Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6623
Il Comune di Monopoli sarà protagonista, l'11 aprile 2025, delle Finali Provinciali Bari- Bat di Corsa Orientamento e Orientamento di Precisione. L'iniziativa, promossa dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione e allo Sport, coinvolgerà studenti di diverse scuole della provincia, impegnati in un'affascinante competizione tra le vie del centro storico.
Le gare prenderanno il via alle ore 10:00, con la prova individuale di Corsa Orientamento, che si snoderà tra le strade del borgo antico, mentre la competizione di Trail-O si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele, offrendo un'esperienza di gara coinvolgente e strategica.
La giornata culminerà con la cerimonia di premiazione, prevista per le ore 13:00 in Piazza Vittorio Emanuele.
Nel pomeriggio di venerdì 4 aprile 2025 alle ore 17:00, la Biblioteca Rendella ospiterà la conferenza stampa di presentazione, alla presenza del Sindaco Angelo Annese, degli Assessori Rosanna Perricci e Vincenzo Laneve, del dott. Mario Trifiletti dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, di Raffaele Micelli, Sub Commissario FISO, e di Raffaella Cimmarusti, rappresentante dell'ASD Sport Orienteering School.
Questa manifestazione non è solo un'importante competizione sportiva, ma anche un'opportunità di crescita e socializzazione per i giovani atleti. L’orienteering, praticato in un contesto urbano, favorisce la scoperta del territorio, il gioco di squadra e l’integrazione sociale. In particolare, il Trail-O si distingue per il suo carattere inclusivo, coinvolgendo squadre miste di atleti normodotati e paralimpici (2 normodotati e 2 paralimpici per squadra), dimostrando come lo sport possa essere un potente strumento di aggregazione e accessibilità per tutti.