Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6683
Da mercoledì 21 maggio 2025 sono stati accesi i 60 nuovi pali della pubblica illuminazione installati lungo la Strada Provinciale 90, da Via Cosimo Turi fino al Capitolo. Lo comunica l’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia.
L’intervento, realizzato dalla ditta Giannelli Impianti di Gravina in Puglia, ha comportato un investimento complessivo di 350.000 euro. Si tratta di un'opera importante per la sicurezza stradale, che interessa un tratto di strada particolarmente trafficato, soprattutto nelle ore serali dei mesi estivi, per la presenza di spiagge, strutture ricettive e numerosi locali notturni.
Il progetto ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza, grazie all’adozione di soluzioni tecniche che tutelano il paesaggio. I pali sono stati installati sul lato monte della carreggiata per preservare le visuali panoramiche verso la costa, in particolare nei pressi dell’Abbazia di Santo Stefano, zona di pregio ambientale e culturale.
Per ridurre l’impatto visivo, è stato aumentato il passo tra i pali e scelta una tipologia dal design sobrio e armonizzato con il contesto. L’impianto garantisce un’illuminazione adeguata alla viabilità, aumentando la sicurezza senza compromettere l’integrità del paesaggio.
Un intervento che unisce funzionalità e rispetto del territorio, migliorando la fruibilità di una delle strade più frequentate del litorale monopolitano.