La stagione teatrale del Radar nel segno della “Rinascenza”

Spettacoli con Buccirosso, Izzo, Saccoia, Sinisi e Filograno
Data:

20/10/2025

Tempo di lettura:

3 min

Teatro Radar © Comune di Monopoli - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6835

Importanti interpreti e registi del teatro e del cinema portano al Teatro Radar di Monopoli i loro spettacoli. Tra nuove produzioni e pièce che hanno conquistato il grande pubblico sui palcoscenici di tutta Italia: Carlo Buccirosso, Biagio Izzo, Luca Saccoia, Stefano Braschi e Caterina Filograno. Cinque spettacoli sul bisogno di riscatto e la potenza della rinascita, per ridere delle ipocrisie della società, senza dimenticare la lezione dei classici.

È questa la promessa della stagione teatrale 2025.26, intitolata Rinascenza, con la direzione artistica di Teresa Ludovico e Gianni Forte per Teatri di Bari, e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura di Monopoli, che anche quest’anno affida al Teatro della Città di rilevante interesse culturale la programmazione dello storico edificio. Un cartellone che intreccia visioni dei classici e nuove drammaturgie, indagando con linguaggi diversi le fragilità e i desideri del presente, il peso delle eredità familiari, i meccanismi del potere e dell’inganno, fino al mistero dell’identità e dell’amore.

In aggiunta alla programmazione serale non mancherà uno spazio pensato per le scolaresche del territorio, con cui approfondire temi cardine della drammaturgia, con i matinée programmati fino ad aprile 2026. A conferma della vocazione del Teatro Radar come luogo vivo e condiviso, capace di accogliere pubblici ed età diverse.

Con Rinascenza il teatro si offre ancora una volta come casa delle storie e degli incontri, specchio critico e immaginifico della società, ma anche come rifugio di emozioni, un palcoscenico che restituisce alla comunità il senso più profondo del suo essere insieme. 

Gli spettacoli in scena - La stagione si apre sabato 15 novembre con Qualcosa è andato storto, il nuovo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Carlo Buccirosso, maestro della commedia napoletana, che porta in scena la vicenda di Corrado Postiglione, avvocato di provincia alle prese con un intricato groviglio familiare. Una commedia amara e irresistibile che riflette sulle nevrosi domestiche e sulle verità taciute, con l’ironia e la sensibilità che contraddistinguono l’attore-regista. Con lui sul palco Elvira Zingone, Peppe Miale, Fiorella Zullo, Stefania Aluzzi, Matteo Tugnoli, Fabrizio Miano e Tilde Spirito.

Il 5 dicembre per la prima volta a Monopoli il nuovo spettacolo della pugliese Caterina Filograno, attrice e autrice capace di raccontare l’intimità delle relazioni contemporanee: Anche in casa si possono provare emozioni forti. Con un cast tutto al femminile - Gloria Busti, Caterina Filograno, Francesca Porrini, Simona Senzacqua e Maria Grazia Sughi - una coproduzione Teatri di Bari, Teatro di Sardegna e Teatro Stabile di Torino che esplora il peso delle origini e l’eredità genetica, restituendo un’indagine lucida e personale sul rapporto tra passato e presente.

Per le festività, il 20 dicembre, il palcoscenico accoglie un classico di Eduardo de Filippo: Natale in casa Cupiello, diretto da Lello Serao, finalista ai Premi Ubu 2023 e vincitore del Premio Hystrio Twister 2024. Un allestimento originalissimo dove un attore umano, Luca Saccoia, interagisce sulla scena con le marionette per rievocare tutti i personaggi della commedia che ha fatto grande in tutto il mondo il teatro eduardiano. Lo spettacolo diretto da Lello Serao reinterpreta l’icona del presepe come orizzonte ciclico tra nascita e morte, memoria e rinnovamento. 

La programmazione del nuovo anno si apre l’11 gennaio con Tartufo, diretto e adattato da Michele Sinisi, regista noto per le sue riletture radicali dei classici. Con il suo approccio ironico e corrosivo, Sinisi restituisce al capolavoro di Molière tutta l’ambiguità di un personaggio che è insieme predicatore e impostore, quel Tartufo che è capace di insinuarsi nelle pieghe della debolezza altrui, sfruttando fede e apparenza per ottenere potere. Lo spettacolo è interpretato da Stefano Braschi, Sara Drago, Donato Paternoster, Bianca Ponzio, Bruno Ricci, Giulia Rossoni, Lorenzo Terenzi, Adele Tirante e Angelo Tronca.

Chiude la stagione serale il 3 febbraio L’arte della truffa, commedia scritta Augusto e Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli. Grande protagonista è Biagio Izzo, assoluto mattatore della comicità partenopea. Insieme a Carla Ferraro, Roberto Giordano, Ciro Pauciullo, Arduino Speranza e Adele Vitale dà vita a una storia che, tra colpi di scena e risate, mette in moto un intreccio di inganni e rivelazioni all’interno di una famiglia borghese napoletana. 

Botteghino - I biglietti della Stagione 2025.26 Rinascenza del Teatro Radar hanno un prezzo di 20 euro per la Platea e 18 euro per la galleria. Gli spettacoli Qualcosa è andato storto e L'arte della truffa hanno un prezzo di 28 euro per la platea e 25 per la galleria. Si possono acquistare al botteghino (via Magenta 71, dal martedì al venerdì ore 17-19) e online sul circuito Vivaticket.com. Disponibile anche un abbonamento per assistere a tutti gli spettacoli a prezzo ridotto.

La Stagione 2025.26 del Teatro Radar di Monopoli è organizzata da Teatri di Bari con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Monopoli -Assessorato alla Cultura.

«Con la nuova stagione teatrale del Teatro Radar, rinnoviamo l’impegno nel valorizzare la cultura come motore di crescita e di comunità – spiega il sindaco di Monopoli, Angelo Annese - I cinque spettacoli in programma rappresentano solo l’inizio di una proposta più ampia, pensata per offrire al pubblico momenti di intrattenimento, riflessione e qualità artistica. Crediamo fortemente che investire nella cultura significhi investire nel futuro della città: per questo continueremo a sostenere con convinzione ogni iniziativa che renda Monopoli sempre più viva, partecipe e creativa».

«La stagione teatrale del Radar vuole parlare a pubblici diversi, offrendo spettacoli capaci di emozionare, far riflettere e divertire – ricorda l’assessore alla Cultura di Monopoli, Rosanna Perricci - Dal grande Carlo Buccirosso con “Qualcosa è andato storto” alla reinterpretazione moderna di Tartufo, passando per l’intramontabile Natale in casa Cupiello e l’energia comica di Biagio Izzo, la nostra programmazione tocca corde diverse ma con un filo comune: la qualità e la passione per il teatro. Ringrazio tutti coloro che rendono possibile questo progetto e invito i cittadini a vivere il Radar come la casa della cultura di Monopoli, un luogo aperto, accogliente e pieno di vita».

«La parola chiave di questa stagione è Rinascenza: un augurio e un invito a trovare nuove forme e nuovi slanci in un mondo che sta cambiando intorno a noi in modo velocissimo e turbolento – aggiunge il presidente onorario di Teatri di Bari, Nicola Lagioia - L’arte di per sé è una continua trasfigurazione, un continuo cambiamento, quindi è essa stessa una Rinascenza. Buona stagione a tutti!».

«La stagione 2025.26 del Teatro Radar porta ancora una volta a Monopoli una programmazione di grande pregio – commenta Mariella Pappalepore, presidente di Teatri di Bari - che siamo sicuri saprà incontrare l'interesse di un pubblico sempre più vasto. Un teatro che spazia dalla comicità raffinata al racconto del presente, con grandi registi e interpreti che al meglio rappresentano la Rinascenza che fa da fil rouge alla programmazione firmata da Teresa Ludovico e Gianni Forte. Una Stagione resa possibile grazie al sostegno costante dell'amministrazione comunale; una collaborazione che negli anni ci ha permesso di valorizzare un contenitore culturale di valore come il Radar».

A cura di

Cultura

Servizio Politiche Culturali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/10/2025 13:43

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito