Descrizione
La finale del Festival di Sanremo in Rendella
28 febbraio 2026
L’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, promuove per il quarto anno consecutivo la trasmissione della puntata finale del Festival di Sanremo in Biblioteca civica “P. Rendella” sabato 28 febbraio 2026 a partire dalle ore 20.30.
L'iniziativa realizzata in collaborazione con la Pro Loco Monopoli - Perla di Puglia e i giovani dell’Associazione Ellisse, trasforma la biblioteca in un hub creativo e multimediale capace di unire le generazioni. Il racconto del Festival uscirà infatti dai confini fisici della biblioteca per abitare il mondo digitale attraverso "Dalla panchina dell’Ariston": un podcast mordace e pungente pubblicato ogni pomeriggio sui canali social della Rendella e di Ellisse. In queste brevi pillole quotidiane, i ragazzi di Ellisse diventeranno i veri co-creatori del racconto sanremese, tra commenti a caldo, curiosità musicali e divertenti gag. Ampio spazio sarà dedicato all'andamento della Lega FantaSanremo della Rendella, con il monitoraggio dei bonus, dei malus e una mini-classifica quotidiana che terrà viva la competizione fino all'ultima nota. Anche quest’anno infatti, tra leghe e superleghe iscritte al FantaSanremo, il fantasy game musicale che dal 2020 appassiona gli spettatori più resilienti, c’è la Rendella con una propria lega che mette in palio premi speciali per i primi tre classificati.
Il percorso culminerà sabato sera con la visione collettiva della finale in Sala Prospero. Sarà il momento in cui la community virtuale si ritroverà dal vivo per commentare look e canzoni, scoprendo finalmente la canzone che trionferà sul palco del Teatro Ariston e i vincitori del FantaSanremo. Un evento corale che dimostra come la Rendella sappia essere uno spazio inclusivo e dinamico, dove la cultura pop e l'associazionismo locale si incontrano per dare voce e protagonismo ai più giovani.
"Con questa iniziativa confermiamo la Rendella come un luogo di comunità vibrante e aperto, capace di abitare con naturalezza i linguaggi della contemporaneità", dichiara l'Assessore Rosanna Perricci. "Portare Sanremo in biblioteca per il quarto anno consecutivo, arricchendo il progetto con l'energia dei ragazzi di Ellisse, significa trasformare la cultura pop in un'occasione di partecipazione attiva. Vogliamo che i giovani sentano la biblioteca come una propria 'casa', uno spazio dove il gioco, il racconto digitale e la condivisione si incontrano per dare vita a nuove forme di cittadinanza."
Per informazioni: 080.4140709 | info@larendella.it