La Cultura e le Donne: un 8 marzo lungo un mese

Tutte le iniziative nella Biblioteca Rendella e al Teatro Radar

Data:

20/02/2026

Tempo di lettura:

3 min

© COMUNE DI MONOPOLI - Licenza sconosciuta

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6956

In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti della Donna, l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci promuove un ricco palinsesto di appuntamenti che accompagnerà la cittadinanza per tutto il mese di marzo, realizzato in collaborazione con l’Associazione Progetto Donna ODV e la Libreria Minopolis, l’Associazione Donne per la Città - Presidio del Libro di Monopoli insieme all’Associazione Ellisse e al laboratorio inclusivo NarrAbili, l’Associazione Amici di San Salvatore ODV, il Rotary Club di Monopoli, l’Associazione Allegra Brigata con la Compagnia Grocà, l’Associazione Euterpe con Ritratti Festival e NAME.

La città di Monopoli si prepara così a vivere un mese di marzo ricco di significati, trasformando i suoi luoghi simbolo – la Biblioteca Rendella e il Teatro Radar – in veri e propri palcoscenici dedicati alla riflessione sulla figura femminile, alla memoria storica e all’impegno sociale. Il cartellone, corale e variegato, intreccia linguaggi differenti: dalla fotografia al giornalismo d’inchiesta, dal teatro civile alla grande musica internazionale.

Il percorso culturale inizia domenica 8 marzo, alle 16.30, con l’inaugurazione della mostra fotografica 20 storie che ci raccontano, a cura dell’Associazione Progetto Donna ODV. Ventiquattro scatti esplorano il percorso femminile tra cura, lavoro, speranza e rispetto, e la mostra resterà aperta fino a domenica 22 marzo negli orari di apertura della biblioteca. Subito dopo, domenica 8 marzo, alle 17.30, prenderà avvio Abbecedario letterario femminile, dalla A alla Z, un viaggio nella scrittura delle donne organizzato in collaborazione con l’Associazione Donne per la Città - Presidio del Libro di Monopoli. Attraverso un percorso alfabetico che propone un’opera per ogni lettera, l’iniziativa celebra la creatività e il talento delle donne, promuovendo la lettura come strumento di consapevolezza e valorizzazione dell’identità femminile. I saluti saranno affidati all’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e alla Presidente dell’Associazione Loredana Ratti, mentre la presentazione sarà curata da Rosalba Stallone.

Domenica 8 marzo, alle 20.30, il Teatro Radar ospiterà Roghi mai spenti, spettacolo della Compagnia Grocà di Castellana Grotte, con regia di Elvira Spartano e testi di Attilio Magno, in collaborazione con l’Associazione Allegra Brigata. Uno spettacolo di forte impatto civile che denuncia, attraverso un linguaggio teatrale suggestivo e corale, le moderne discriminazioni di genere, partendo dalla storia della caccia alle streghe.

Il giorno seguente, lunedì 9 marzo, alle 9.00, sarà la volta dell’incontro-dibattito Educare alla non violenza, con Ilenia Petracalvina, autrice del volume Sarah. Il delitto di Avetrana tra verità e bugie. Partendo dalla sua recente pubblicazione, l’autrice analizzerà i casi di cronaca nera di Avetrana e Garlasco, in dialogo con i volontari dell’Associazione Ellisse, offrendo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città spunti di riflessione su legalità e responsabilità sociale.

Lunedì 9 marzo, alle 20.00, al Teatro Radar andrà in scena È verità il nome, concerto-evento multimediale presentato dall’Associazione Euterpe, in collaborazione con Ritratti Festival e NAME. L’iniziativa offrirà un viaggio immersivo tra le note di grandi compositrici e proiezioni dedicate alle donne che hanno cambiato la storia, con la partecipazione internazionale delle soprano Roberta Mantegna e Damiana Mizzi e della violinista Anna Serova.

Mercoledì 11 marzo, alle 17.00, prende forma un incontro suggestivo dal titolo Camminare: un gesto sovversivo che accorda il corpo al ritmo dell’anima, in collaborazione con l’Associazione Progetto Donna ODV e la Libreria Minopolis. Nell’ambito della VII edizione della rassegna Emozioni vestite di musica e poesia, Anna Longano e Tiziana Cascione dialogheranno sul tema del viaggio, sia interiore sia fisico, con l’intervento di Lucia Cupertino, accompagnate musicalmente da Miguel Zepe Diaz, Jalia Boussahel e Reki Colucci alla chitarra.

Venerdì 13 marzo, alle 17.00, la biblioteca ospiterà l’evento Omaggio a Lella Leoci, in collaborazione con l’Associazione Amici di San Salvatore ODV. Sarà presentato il volume Lella Leoci, uno sguardo di lato. Scritti intorno alla cultura popolare tra memoria, ironia e quotidianità, per celebrare la memoria di una figura centrale della cultura locale e regionale, che ha dedicato la propria vita allo studio e alla promozione della cultura popolare.

Un’altra tappa importante del palinsesto è fissata per venerdì 20 marzo, alle 18.00, con la presentazione del volume Camerae Obscurae di Daniela Schettini e Pasquale Di Franco, in collaborazione con l’Associazione Donne per la Città - Presidio del Libro di Monopoli. L’opera nasce dai diari di Pasquale Di Franco, parrucchiere di Potenza e volontario in strutture Hospice, che tramite la Beauty Therapy crea preziosi momenti di evasione per i pazienti. Trasposta dalla penna di Daniela Schettini, la storia punta a far emergere luce e dignità anche in contesti di sofferenza. L’incontro sarà moderato da Loredana Ratti e vedrà gli interventi dell’editor Manuela Di Donato e del laboratorio inclusivo NarrAbili. Il ricavato della vendita dei libri sarà devoluto alla Caritas della Diocesi Conversano-Monopoli, in collaborazione con il TeatroVerso dell’Arcadìa.

Il mese si chiude lunedì 30 marzo, alle 17.30, con l’incontro Il diritto di sapere, giornalismo e comunità, in collaborazione con il Rotary Club di Monopoli. L’evento sarà arricchito dalla testimonianza di Lucia Portolano, già Premio Ilaria Alpi, che condividerà la sua esperienza maturata in testate nazionali come La Repubblica e LA7, seguita dalla proiezione del documentario Norman Atlantic, da lei scritto e diretto, sul tragico naufragio in cui persero la vita 31 persone, di cui 19 ancora disperse. Saluti dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e della Presidente del Rotary Club Monopoli Daniela Izzo, con moderazione di Eustachio Cazzorla.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/02/2026 13:03

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito