L'educazione e la gentilezza contro le violenze di genere

Un incontro a Monopoli con l’avvocato penalista Antonio La Scala
Data:

15/11/2024

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Monopoli - Licenza proprietaria

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6463

Nell'ambito della Settimana della Gentilezza, in programma fino al 20 novembre, il 14 novembre, presso la Sala delle Terre Parlanti di Palazzo San Giuseppe, si è svolto l’incontro intitolato “L’educazione, la gentilezza e la cultura quali antidoti alle violenze di genere”. Un tema di grande attualità, affrontato con sensibilità e competenza da Antonio La Scala, avvocato penalista e vicepresidente nazionale dell’associazione GENS NOVA O.D.V., insieme a rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Nel corso dell’evento è emerso come il contrasto alla violenza non possa prescindere da un lavoro costante di prevenzione e sensibilizzazione, specie nei confronti delle nuove generazioni. L’educazione alla gentilezza e al rispetto reciproco, infatti, rappresenta uno strumento potente per ridurre situazioni di conflitto e discriminazione.

L’associazione GENS NOVA, fondata e guidata dall’avvocato Antonio La Scala, è ormai riconosciuta come un esempio virtuoso nel panorama nazionale. Con un approccio diretto e concreto, l’associazione si distingue per le sue iniziative rivolte alle fasce più vulnerabili della società: dagli incontri nelle scuole su legalità, bullismo e cyberbullismo, fino a progetti di sostegno per anziani e persone diversamente abili.

Non è mancato, durante l’incontro, un richiamo all’importanza del lavoro sinergico tra istituzioni, volontariato e cittadini per creare una comunità più sicura e consapevole.

«Il contrasto alle violenze di genere deve partire dalla cultura e dall’educazione. Confrontarsi con esperti come l’avvocato La Scala e ascoltare le esperienze di chi lavora sul campo rafforza il nostro impegno a favore di una comunità più rispettosa e inclusiva. Monopoli continuerà a sostenere iniziative che valorizzino il ruolo della gentilezza e della cultura come pilastri di una società più giusta», ha evidenziato l’Assessore alle Politiche Giovanili Antonella Fiume.

L’incontro si è concluso con un appello alla necessità di investire sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione, strumenti indispensabili per affrontare le sfide di una realtà sempre più complessa.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/04/2025 10:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito