Interventi di rimozione dei nidi di processionaria

La situazione verrà continuamente monitorata e si interverrà in base alle necessità
Data:

17/01/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Monopoli - Licenza proprietaria

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6259

L'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monopoli Cristian Iaia comunica che sono iniziati i lavori di rimozione dei nidi di processionaria presenti sugli alberi di pino.

La presenza del nido non rappresenta un problema ma lo è nel momento in cui la larva lascia il nido, quindi solo nei periodi più caldi (raramente in inverno, più frequentemente verso la primavera per poi abbandonare il nido a maturità). In questo caso può venire a contatto con cani, gatti o persone ed essendo dotato di peli urticanti può causare reazioni allergiche di vario tipo.

Nei giorni scorsi sono stati effettuati diversi sopralluoghi per rilevare la presenza dei nidi ed è stata avviata l'esecuzione degli interventi di rimozione previsti fino a metà febbraio. La situazione verrà continuamente monitorata e si interverrà di conseguenza in base alle necessità.

L'intervento è limitato a contenere la diffusione dell'insetto in quanto non tutti i nidi possono essere rimossi in quanto non visibili o non raggiungibili in condizioni di sicurezza anche con l'ausilio di piattaforme elevatrici mobili.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

6259

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/04/2025 10:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito