Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6658
Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli per la campagna Il Maggio dei Libri, lunedì 19 maggio alle ore 10.00, la Biblioteca civica “Prospero Rendella” ospiterà uno speciale incontro con Teresa Manes in collaborazione con Associazione Donne per la Città – Presidio del Libro di Monopoli e la Libreria Minopolis.
Teresa Manes, che presenterà il volume “Andrea oltre il pantalone rosa”, si fa portavoce della storia di suo figlio Andrea Spezzacatena che, sopraffatto dal bullismo subito a scuola e amplificato dalla risonanza del web, il 20 novembre 2012, una settimana dopo aver compiuto 15 anni, ha deciso di togliersi la vita. Il suo racconto pur lasciando trasparire un immenso dolore, trasmette un forte messaggio di speranza e sensibilizzazione.
L’incontro è pensato per gli studenti, offrendo loro uno spazio di approfondimento e discussione, ma l’invito a partecipare è esteso anche a tutta la cittadinanza interessata.
L’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci ha dichiarato: «La tragica scomparsa di Andrea, il ragazzo dai pantaloni rosa, non è unicamente un lutto privato, ma un campanello d'allarme che interpella con urgenza il mondo dell'istruzione, della giustizia e del tessuto sociale. È imperativo unire le forze tra scuola, famiglia e istituzioni per edificare un contesto protettivo e inclusivo per i giovani. Parallelamente, si rende necessaria un'educazione capillare ai valori del rispetto, della tolleranza e dell'inclusione, configurandosi come una strategia organica per arginare il bullismo e il cyberbullismo».