Inaugurazione de “La libertà comincia nell’atto di pensare”

Martedì 27 gennaio 2026 alle ore 16.00 ai rifugi antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele II
Data:

26/01/2026

Tempo di lettura:

2 min

© COMUNE DI MONOPOLI - Licenza sconosciuta

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6932

Martedì 27 gennaio alle ore 16.00 si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’installazione “La libertà comincia nell’atto di pensare”, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “L. Russo” di Monopoli, presso i rifugi antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele II, nell’ambito de Le Giornate della Memoria 2026. Interverranno il Sindaco di Monopoli Angelo Annese e l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci.

Al termine dell’inaugurazione prenderanno avvio le visite guidate, a cura dell’InfoPoint Monopoli, aperte a tutta la cittadinanza.

Dal 27 al 31 gennaio, nei rifugi antiaerei cittadini, sarà possibile visitare l’installazione, che sarà parte integrante delle visite guidate mattutine, in programma ogni giorno dalle 9.30 alle 12.00, curate dagli studenti del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” e dell’IT “V. S. Longo”, rivolte agli alunni degli Istituti Comprensivi della città.

Sono inoltre previste visite guidate pomeridiane nei giorni di martedì 27 e sabato 31 gennaio, dalle 16.00 alle 19.00, a cura dell’InfoPoint Monopoli e destinate all’intera cittadinanza.

Le iniziative rientrano nel programma promosso dall’Assessorato alla Cultura in occasione del Giorno della Memoria, istituito nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria di una delle pagine più drammatiche della storia dell’umanità e favorire un percorso di riflessione condivisa che proseguirà nel corso dell’anno.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

6932

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026 12:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito