Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6839
Un nuovo presidio di inclusione, sostegno e cura entra a far parte della rete dei servizi del territorio. Mercoledì 22 ottobre 2025 è stato inaugurato il Centro Socio Educativo e Riabilitativo Diurno “La Fiamma sul Ghiaccio”, di proprietà del Comune di Monopoli, in Contrada San Bartolomeo.
Il centro rappresenta un punto di riferimento per le persone con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie, offrendo percorsi di presa in carico socio-educativa e riabilitativa. Le attività prevedono interventi individuali e di gruppo, costruiti su misura per favorire la crescita, l’autonomia e la continuità del supporto.
L’opera, inserita nel piano di investimenti proposto dal coordinamento istituzionale dell’ambito dei Piani di Zona Conversano–Monopoli–Polignano, è stata realizzata grazie a un finanziamento pubblico e affidata in gestione, a seguito di procedura a evidenza pubblica, alla cooperativa Pegaso.
«Vedere oggi il Centro diurno per l’Autismo di San Bartolomeo diventare realtà è uno di quei momenti in cui il mio cuore ha battuto più forte. Sono emozionato perché dietro ogni progetto ci sono persone, famiglie, bisogni reali. Ringrazio tutti coloro che in questi lunghi anni hanno consentito la realizzazione di questo sogno. Ce l’abbiamo fatta, a fatica, in un tempo troppo lungo, ma insieme», afferma il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.
L’inaugurazione del Centro “La Fiamma sul Ghiaccio” segna un passo concreto nel potenziamento delle politiche sociali e inclusive del Comune di Monopoli e una testimonianza di attenzione verso le persone più fragili e le loro famiglie.