Il comune aderisce a "Stop alle bombe sui civili"

Il 1° febbraio 2023 Palazzo di Città sarà illuminato di blu
Data:

31/01/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.5789

Il Comune di Monopoli aderisce alla campagna “Stop alle bombe sui Civili”, promossa e coordinata dall’ANVCG (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra) e dall’Anci in occasione della celebrazione, il 1° febbraio 2023, della sesta “Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, istituita all’unanimità dal Parlamento Italiano (con legge 25 gennaio 2017, n. 9), illuminando di blu Palazzo di Città.

Un’azione simbolica per dare visibilità ad una Giornata, istituita nel 2017, che vuole al contempo ricordare il sacrificio della popolazione durante le Guerre mondiali – nell’80° anniversario dell’inizio dei bombardamenti – e sensibilizzare sull’impatto dei conflitti successivi ed attuali sui civili.

Lo scorso 18 novembre è stata siglata a Dublino da 82 Paesi, tra cui l’Italia, la Dichiarazione politica internazionale sull’uso delle armi esplosive nelle aree popolate con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime nei contesti urbani in cui purtroppo sempre più spesso si misurano i conflitti.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

5789

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/01/2025 15:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito