Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6670
In merito alle notizie diffuse sul presunto mancato passaggio del Giro d’Italia da Monopoli durante la quarta tappa Alberobello–Lecce, si precisa che il tracciato della corsa è stato definito in piena autonomia dagli organizzatori, i quali hanno individuato nella Statale 16 il percorso più idoneo per motivi tecnici e logistici. Le amministrazioni comunali non hanno alcun potere decisionale in merito a tali scelte.
Non è mai stato comunicato che la corsa dovesse attraversare viale Aldo Moro, ipotesi che, peraltro, non è mai stata presa in considerazione. Inoltre, risulta priva di fondamento l’idea che il mancato versamento di un contributo economico da parte del Comune abbia determinato l’esclusione dal tracciato: non risulta che alcun Comune versi contributi per il solo transito del Giro d’Italia.
Al contrario, Monopoli ha beneficiato di un’ampia visibilità. La diretta televisiva su Rai2 è iniziata alle ore 14, proprio mentre la carovana transitava in prossimità della città, offrendo al territorio una significativa esposizione mediatica, accompagnata da una suggestiva panoramica della città e del centro storico.
Le notizie secondo cui Monopoli sarebbe stata trascurata risultano dunque infondate. Si esprime rammarico per il diffondersi di polemiche inutili e prive di riscontro.