Giornata Plastic Free: il 27 settembre raccolta mozziconi

Appuntamento in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 17
Data:

17/09/2025

Tempo di lettura:

2 min

Piazza Vittorio Emanuele fontana © Comune di Monopoli - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6790

Prosegue l’impegno della città di Monopoli per la tutela dell’ambiente e la promozione di una cittadinanza attiva. Sabato 27 settembre 2025 alle ore 17:00, in piazza Vittorio Emanuele, si terrà una nuova iniziativa organizzata da Plastic Free Onlus, questa volta dedicata alla raccolta di mozziconi di sigaretta, tra i rifiuti più diffusi e dannosi per l’ecosistema urbano e marino.

L’appuntamento si inserisce nel percorso avviato dal Comune di Monopoli con la sottoscrizione, nei mesi scorsi, di un protocollo di collaborazione con Plastic Free, a conferma della volontà dell’amministrazione di sostenere e promuovere azioni concrete per la salvaguardia del territorio. Anche durante l’estate la città ha dimostrato grande attenzione a questi temi, grazie a una serie di giornate di raccolta rifiuti che hanno coinvolto decine di volontari, associazioni e cittadini.

Il 24 agosto a Cala Monaci più di venti persone hanno contribuito a liberare la spiaggia da una grande quantità di rifiuti, lavorando fianco a fianco con l’assessore al demanio e all’ambiente Vincenzo Laneve e con l’associazione Smile Puglia ETS. A fine mese, tra il 30 e il 31 agosto, nonostante la pioggia, un gruppo di volontari ha restituito decoro all’area di contrada L’Assunta raccogliendo centinaia di chilogrammi di rifiuti differenziati. Pochi giorni dopo, il 7 settembre, la passeggiata ecologica a Contrada Antonelli ha permesso di recuperare diversi sacchi di rifiuti abbandonati, in un clima di partecipazione che ha visto anche la presenza del Sindaco Angelo Annese e del consigliere regionale Stefano Lacatena.

Tutti gli appuntamenti sono coordinati dalla referente locale Valentina Lippolis con il supporto operativo di Navita.

Con la nuova giornata del 27 settembre in piazza Vittorio Emanuele, Monopoli rinnova dunque il proprio impegno nella lotta all’inquinamento e nella diffusione di buone pratiche ambientali. La raccolta dei mozziconi, piccoli scarti che spesso passano inosservati ma che hanno un impatto devastante sull’ambiente, rappresenta un gesto simbolico e al tempo stesso concreto per ribadire l’importanza del prendersi cura insieme della città.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

6790

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/09/2025 14:01

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito