Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6418
Martedì 8 ottobre 2024, in occasione della Giornata Internazionale di Consapevolezza sulla Dislessia, monumenti, edifici e piazze di tutto il mondo si tingeranno di turchese per sensibilizzare l'opinione pubblica sui disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Anche in Italia, numerose istituzioni a livello locale e nazionale hanno scelto di sostenere questa importante iniziativa.
Anche il Comune di Monopoli partecipa alla campagna, illuminando di turchese il Palazzo di Città. Lo scopo di questa iniziativa è aumentare la consapevolezza su un disturbo che colpisce circa il 10% della popolazione mondiale e che spesso viene diagnosticato tardivamente, a causa della sua natura invisibile. La dislessia è infatti tra le principali cause di difficoltà scolastiche e abbandono degli studi.
Negli ultimi anni, l'impatto di questa campagna è stato straordinario. Sempre più Consigli Comunali, Parlamenti, Assemblee Nazionali e Senati di tutto il mondo hanno aderito, illuminando simbolicamente i propri edifici di turchese per rendere "visibile" la dislessia e sostenere chi ne è affetto.