Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6641
Con la Delibera di Giunta n. 77 del 17 aprile 2025, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia, il Comune di Monopoli ha approvato il progetto di fattibilità per la realizzazione della fogna bianca nell’area Nord-Ovest della città, un’opera attesa e strategica per il miglioramento della qualità urbana.
Il progetto dal valore complessivo di 2.220.000 euro è stato redatto dal RTP Studio Romanazzi - Boscia e Associati s.r.l. ed è stato candidato a finanziamento regionale. In caso di approvazione, il Comune si è impegnato a contribuire con 420.000 euro di fondi propri, integrando i 1.800.000 euro richiesti.
Si tratta di un intervento fondamentale per la sicurezza del territorio. In un’epoca in cui i fenomeni meteorologici intensi sono sempre più frequenti, dotarsi di una rete di fogna bianca efficiente è una priorità. L’obiettivo è chiaro: evitare allagamenti, tutelare le abitazioni, proteggere le strade e migliorare la vivibilità dei quartieri.
La nuova rete permetterà di raccogliere e smaltire correttamente le acque piovane, riducendo il rischio di accumuli pericolosi, danni a infrastrutture pubbliche e private e situazioni di disagio per i residenti. Inoltre, alleggerirà il carico sulla rete fognaria esistente, contribuendo al buon funzionamento dell’intero sistema idrico.