Epiphany Card e contributi per i canoni di locazione

Presentazione dei bandi giovedì 11 dicembre alle ore 16,15 nella sala delle Terre Parlanti
Data:

10/12/2025

Tempo di lettura:

2 min

© Comune di Monopoli - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6895

La Giunta Comunale di Monopoli ha approvato due importanti iniziative rivolte alle fasce più deboli della comunità, su proposta degli assessorati alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali.

Con la Delibera n. 313 del 9 dicembre 2025, l’Amministrazione comunale interviene per sostenere le famiglie monopolitane che nel 2024 hanno dovuto far fronte a un significativo aumento dei costi di locazione. La mancata assegnazione regionale dei fondi destinati ai contributi integrativi per l’affitto – conseguenza dell’assenza dei finanziamenti statali previsti dalla Legge 431/1998 – ha spinto il Comune ad adottare una misura straordinaria per tutelare le persone maggiormente esposte al rischio abitativo. L’Avviso Pubblico che sarà a breve emanato permetterà ai cittadini aventi diritto di richiedere un contributo riferito al canone di locazione 2024. A supporto dell’iniziativa, l’Amministrazione ha stanziato 165.166,26 euro, offrendo così un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà.

Con la Delibera n. 299 del 4 dicembre 2025, la Giunta ha inoltre approvato l’iniziativa “Epiphany Card 2026”, un sostegno economico dedicato alle famiglie in condizioni di fragilità socio-economica. Il contributo, pari a 75 euro per ogni figlio tra 0 e 13 anni, è rivolto ai nuclei residenti a Monopoli con ISEE non superiore a 9.360 euro. La card permetterà l’acquisto di giocattoli educativi, articoli sportivi – comprese calzature e abbigliamento necessari per la frequenza di corsi – e dispositivi elettronici o informatici utili all’apprendimento. Per questa misura, l’Amministrazione ha stanziato 45.000 euro, assicurando un supporto mirato alle famiglie con minori in vista dell’Epifania.

Le due iniziative saranno presentate in conferenza stampa giovedì 11 dicembre alle ore 16.15, nella Sala delle Terre Parlanti (Uffici di vico Acquaviva), alla presenza del Sindaco Angelo Annese, degli Assessori Rosanna Perricci e Miriam L’Abbate, e del dirigente dell’A.O. V dott. Lorenzo Calabrese.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025 09:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito