Dal 3 agosto 2026 la Carta d’identità Elettronica diventa obbligatoria

Il Comune di Monopoli invita la cittadinanza a procedere al rinnovo prima di tale data
Data:

26/06/2025

Tempo di lettura:

1 min

© autore sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6719

Il Comune di Monopoli informa la cittadinanza che, come previsto dall’articolo 5 del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, a partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno di essere valide. Dopo tale data non sarà più possibile utilizzare il documento cartaceo né richiederne il rilascio.

Si invita pertanto la popolazione a procedere con il rinnovo o la sostituzione del documento, richiedendo la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) prima della scadenza indicata.

La richiesta può essere effettuata su appuntamento, ad eccezione del lunedì in cui l’accesso è libero. Al momento della richiesta è necessario presentare la carta d’identità scaduta oppure la denuncia in caso di smarrimento o furto, il codice fiscale o la tessera sanitaria, e una fotografia formato tessera recente. La foto può essere fornita anche in formato digitale su supporto USB, purché in formato JPG, con una risoluzione minima di 400 dpi e una dimensione non superiore a 500 KB.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Anagrafe del Comune.

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

Prenotazione appuntamenti - Servizi Demografici

A cura di

Anagrafe

Carte d'identità, certificazioni anagrafiche, cambi di residenza, atti notori, liberatorie, legalizzazioni, autenticazioni

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/06/2025 13:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito