Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6578
Il Comune di Monopoli sarà tra i protagonisti della Cerimonia Nazionale dei Comuni Plastic Free 2025, in programma sabato 8 marzo 2025 presso il Teatro Mediterraneo di Napoli. L’evento, organizzato dall’associazione Plastic Free Onlus e patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), rappresenta un momento di grande rilevanza per tutti quei Comuni che si distinguono per il loro impegno concreto nella lotta all’inquinamento da plastica e nella tutela ambientale.
Non si tratterà di una semplice premiazione, ma di un'occasione strutturata per dare valore alle politiche virtuose adottate dai Comuni italiani. Durante la cerimonia, i Comuni premiati riceveranno un trofeo a forma di tartaruga e un attestato di virtuosità, simbolo del loro contributo alla riduzione dell’uso della plastica monouso e alla promozione di buone pratiche ambientali. A seconda del livello di virtuosità saranno assegnate da 1 a 3 tartarughe, simbolo di Plastic Free Onlus.
All’evento prenderanno parte numerose personalità di spicco del panorama istituzionale e ambientale. Dopo i saluti introduttivi del Sindaco di Napoli e Presidente ANCI Gaetano Manfredi e del Presidente di Plastic Free Luca De Gaetano, interverranno figure chiave nel settore ambientale, tra cui Antonio Decaro, Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo, e Mauro Rotelli, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. La cerimonia vedrà inoltre il contributo del Direttore Generale di Plastic Free Lorenzo Zitignani, il quale illustrerà le iniziative in corso per un futuro più sostenibile.
A rappresentare il Comune di Monopoli sarà l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Laneve che ritirerà il trofeo (a Monopoli è stata riconosciuta una tartaruga).
L’evento si concluderà con un coinvolgente live quiz interattivo, curato dalla Vicepresidente di Plastic Free, Rosapia Reale, che metterà alla prova le conoscenze dei partecipanti sulle tematiche dell’inquinamento da plastica, sensibilizzando ulteriormente sull’importanza di adottare comportamenti responsabili.
Il prossimo appuntamento con Plastic Free sul territorio è fissato per sabato 29 marzo 2025 alle ore 09:30 con una giornata di pulizia della spiaggia presso Cala Susca. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per dare un contributo concreto alla salvaguardia del nostro territorio.
Per iscrizioni: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/10335/29-mar-monopoli.