Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6688
L’Assessore ai Servizi Sociali, Miriam L’Abbate, comunica che l’Amministrazione Comunale di Monopoli in collaborazione con la Caritas Diocesana Conversano-Monopoli organizza una colonia estiva rivolta ai bambini residenti a Monopoli. L’iniziativa si svolgerà presso il “Lido Aurora Le Macchie”, in località Capitolo (Contrada Losciale), a partire dal 16 giugno fino al 25 luglio 2025.
La colonia sarà articolata in tre turni di due settimane ciascuno, dal lunedì al venerdì, con attività previste dalle ore 8:00 alle 13:00 circa. Potranno partecipare fino a un massimo di 150 bambini, suddivisi in gruppi da 50, nati tra il 2014 e il 2019, che abbiano compiuto 6 anni alla data di scadenza del bando.
L’accesso è riservato ai minori il cui nucleo familiare presenti un valore ISEE 2025 pari o inferiore a €10.000,00. Tuttavia, per i minori riconosciuti da un solo genitore non è prevista alcuna soglia ISEE. È garantita inoltre la partecipazione anche di minori diversamente abili, con la dovuta documentazione.
L’obiettivo della colonia estiva è offrire uno spazio sicuro e stimolante in cui i bambini possano vivere esperienze ludiche, ricreative e sportive all’aria aperta, favorendo la socializzazione, la creatività e il benessere emotivo. In caso di maltempo, le attività saranno svolte in ambienti adeguatamente attrezzati.
Per agevolare le famiglie, l’Amministrazione comunale fornirà un servizio di trasporto andata e ritorno da Monopoli al Capitolo. È previsto anche un servizio dedicato per i genitori che, in situazioni di necessità o urgenza, debbano raggiungere la struttura.
Le domande di iscrizione, firmate da un genitore, dovranno essere compilate su apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Monopoli. Le istanze possono essere presentate a partire dalla pubblicazione del presente avviso ed entro e non oltre il 3 giugno 2025, a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune (Via Garibaldi n. 6) o via pec, all’indirizzo comune@pec.comune.monopoli.ba.it.
Alla domanda dovranno essere allegati certificato medico di idoneità alle attività ludico/ricreative; attestazione ISEE 2025 (solo se previsto); copia dei documenti di identità del minore e del genitore richiedente; certificazione di disabilità (se presente); ed eventuale attestazione del medico curante su condizioni psico-fisiche o comportamentali del minore.
Se le domande supereranno il numero massimo previsto, si procederà alla formazione di una graduatoria in base al valore ISEE (in ordine crescente). In caso di parità, avrà priorità il minore più giovane. Se le richieste eccedessero per uno specifico turno, si provvederà a una distribuzione equilibrata oppure, se necessario, a un sorteggio pubblico, il cui esito sarà pubblicato sul sito istituzionale. In caso di sorteggio, non sarà possibile richiedere il cambio di turno assegnato.