Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6731
Il Comune di Monopoli, in collaborazione con la ditta Navita e l’ARO BA8, ha definito il calendario degli interventi di sanificazione ambientale per l’intero anno 2025. Si tratta di un’attività programmata e costante, fondamentale per garantire condizioni igienico-sanitarie ottimali su tutto il territorio comunale.
Le operazioni riguarderanno in particolare la derattizzazione, la deblattizzazione, la disinfestazione antilarvale e antialare, e la disinfezione, secondo un programma distribuito tra i mesi di luglio e dicembre. Tutti gli interventi avranno inizio a partire dalla mezzanotte del giorno indicato.
Le date fissate in calendario sono: 10, 17, 24 luglio, 7, 13, 21 agosto, 4, 8, 25 settembre, 9, 23 ottobre, 6, 20 novembre, 11, 18, 23 dicembre. In particolare, nelle giornate di luglio e in quelle del 7 e 21 agosto verranno effettuate derattizzazioni, disinfestazioni antilarvali e antialari, mentre il 13 agosto e il 25 settembre saranno dedicate alla sola derattizzazione. Il 4 settembre è prevista un’azione completa che includerà anche la deblattizzazione. L’8 settembre corrisponde alla sospensione estiva. In ottobre e novembre si alterneranno interventi di derattizzazione e deblattizzazione, mentre nel mese di dicembre si concluderanno le operazioni con un intervento di disinfezione finale previsto per il 23, in occasione della chiusura natalizia.
Il Comune invita i cittadini a prestare attenzione e a collaborare durante le giornate interessate, adottando semplici accorgimenti come chiudere le finestre, evitare di lasciare alimenti o animali domestici all’esterno e favorire così l’efficacia delle operazioni programmate.