Cala il sipario su “SublimAzionI – Tracce di Umano e AI”

Martedì 4 novembre evento di chiusura e presentazione del catalogo-opera in Performance
Data:

29/10/2025

Tempo di lettura:

2 min

© Comune di Monopoli - Licenza proprietaria

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6845

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali, la mostra SublimAzionI – Tracce di Umano e AI di NuvolaProject (Gaia Riposati e Massimo Di Leo), a cura di Carmelo Cipriani, si conclude con un appuntamento pubblico che ne prolunga il respiro: la presentazione del catalogo ufficiale edito da Sfera Edizioni, concepito come catalogo-opera, parte integrante del progetto espositivo, destinato a restare vivo e interattivo nel tempo, anche grazie a un innovativo sistema di contenuti in realtà aumentata accessibili tramite una applicazione dedicata.

Appuntamento alle ore 17:30 ai Rifugi Antiaerei per un attraversamento poetico performativo che prenderà forma nel Bunker Museum, per una visita animata e un ultimo saluto alla mostra. Ingresso gratuito su prenotazione presso InfoPoint di Piazza Garibaldi.

Alle ore 18:30, presso la Biblioteca, si terrà l’incontro istituzionale con gli interventi del Sindaco di Monopoli Angelo Annese, dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci, di Piero D'Amico Dirigente presso Area Organizzativa I - Affari Generali e Sviluppo Locale, del Direttore della Fondazione Pino Pascali Giuseppe Teofilo, del curatore Carmelo Cipriani e dell’editore del volume, insieme agli artisti, Gaia Riposati e Massimo Di Leo, che apriranno una interlocuzione a più voci con figure sodali come Carlo InfanteGiovanna Dalla Chiesa e Alain Fleischer, connessi da remoto, in perfetta sintonia con l’anima di SublimAzionI, mostra che ha saputo fondere presenza fisica e risonanza digitale in un unico campo percettivo condiviso.

Gli spettatori saranno invitati a partecipare a un momento performativo site specific dal vivo della performer Gaia Riposati in dialogo con Noesis – lo spirito AI di SublimAzionI. Performance per voce umana e AI con un omaggio alla musica del maestro Tommaso Mazza. Un rito di passaggio e di memoria viva, in cui la performance torna ad attivare l’idea delle opere, trasformando la chiusura in nuova apertura.

Nel ventre di pietra del Bunker, SublimAzionI ha generato un dialogo tra materia e lucememoria e sognoumano e intelligenza artificiale, aprendo spazi di relazione e consapevolezza. Ogni installazione – dalle Nuvole di luce ai telefoni che parlano ancora, dalle Tracce incise in argilla ai sogni degli oggetti di Quello che resta – ha offerto un’esperienza sensibile e partecipata, invitando a toccare, ascoltare, immaginare.

Il catalogo, nato dal confronto tra arte, scrittura e IA, diventa ora una testimonianza viva e interattiva, capace di conservare e rigenerare quell’esperienza, mantenendo la connessione tra i luoghi, le persone e le idee che l’hanno resa possibile. Perché SublimAzionI non è una mostra da contemplare, ma un’esperienza da attraversare: un teatro di luce e memoria in cui la tecnologia si fa poesia e la memoria si trasforma in proiezione di futuro. 

A cura di

Cultura

Servizio Politiche Culturali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025 13:10

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito