“Avrò cura di me” per il benessere psicofisico dei ragazzi

La presentazione del progetto giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 17,30 nella sala delle Terre Parlanti
Data:

09/12/2025

Tempo di lettura:

2 min

© Comune di Monopoli - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6893

Il Comune di Monopoli, Assessorato alla Pubblica Istruzione, continua a lavorare per il benessere psicofisico di bambini e ragazzi. Per l’anno scolastico 2025/2026 ritorna il progetto “Avrò cura di me”: un percorso pensato per promuovere la salute, prevenire il disagio e offrire supporto psicologico e sociale attraverso attività educative e interventi specialistici svolti direttamente nelle scuole.

Dopo il successo della fase sperimentale 2024/2025, che ha registrato un ampio coinvolgimento della comunità scolastica e riscontri estremamente positivi, il progetto si presenta quest’anno in una versione ancora più strutturata, coordinata e multidisciplinare, grazie alla collaborazione di una rete sempre più ampia di attori istituzionali, professionisti e operatori.

Alla luce dei risultati conseguiti, l’Amministrazione comunale ha già avviato interlocuzioni istituzionali con gli organi regionali competenti, finalizzate alla definizione di un Accordo di Programma interistituzionale che consenta al progetto di crescere ulteriormente e di essere riconosciuto come buona prassi regionale, replicabile nei diversi territori della Puglia.

L’iniziativa sarà presentata ufficialmente giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 17.30, nel corso di un incontro pubblico che si terrà presso la Sala delle Terre Parlanti (primo piano degli uffici di Vico Acquaviva n. 19).

Parteciperanno Angelo Annese, Sindaco di Monopoli; Rosanna Perricci, Assessore alla Pubblica Istruzione; Lorenzo Calabrese, Dirigente dell’Area Organizzativa V; Aurelia Longo, Responsabile dei Servizi Sociali; Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale della Regione Puglia; e Luigi Fruscio, Direttore Generale ASL Bari.

L’incontro è aperto a tutti: studenti, famiglie, docenti, operatori scolastici, professionisti sanitari e chiunque voglia conoscere meglio le novità del progetto e le attività previste per il nuovo anno scolastico.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025 09:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito