Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6109
L’Amministrazione Comunale comunica che sono attivi presso il Comune di Monopoli tre Punti di Facilitazione Digital, previsti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del digital divide.
L’iniziativa prevede attività finalizzate a raggiungere il livello di base di competenze digitali nella popolazione richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definito dal modello europeo DigComp.
Presso gli sportelli i cittadini potranno ricevere un aiuto per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico, ma riceveranno un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali.
Il servizio è attivo in vico Acquaviva n. 19 (piano terra) il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12.15 e il giovedì dalle ore 15 alle ore 18.
Due sportelli sono stati attivati nell’agro nelle sedi decentrate dell’Urp: in contrada Cozzana presso l’ex scuola elementare ogni martedì dalle ore 9 alle ore 12 e in contrada Antonelli (di fronte alla chiesa) ogni giovedì dalle ore 9 alle ore 12.