Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6916
L’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli, Rosanna Perricci, informa le famiglie che, al fine di continuare a beneficiare delle agevolazioni tariffarie previste per il servizio di Refezione Scolastica, è necessario dotarsi dell’ISEE aggiornato al 2026, in conformità alla normativa vigente. L’attestazione avrà validità fino al 31 dicembre 2026.
A tal fine, si invita la cittadinanza a richiedere l’ISEE 2026, con indicatore relativo alle prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni, entro e non oltre martedì 31 marzo 2026, rivolgendosi ai CAF convenzionati del Comune di Monopoli.
Coloro che abbiano già richiesto l’attestazione ISEE presso CAF o Patronati non convenzionati potranno comunque presentarla presso i CAF convenzionati, che sono gli unici abilitati all’inserimento dei dati nel portale comunale “Smart City”. Si precisa che l’ISEE aggiornato produrrà effetti esclusivamente nel caso in cui, per l’anno scolastico 2025/2026, risultino correttamente indicati i codici fiscali di entrambi i genitori, ove presenti, o di eventuali delegati.
Gli importi relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2026 saranno ricalcolati e applicati nei primi giorni del mese di aprile 2026.
Si ricorda che la mancata richiesta dell’ISEE nei termini stabiliti comporterà la decadenza dalle agevolazioni tariffarie, con conseguente applicazione automatica della tariffa massima pari a 5,00 euro per pasto.
Infine, i genitori che intendono usufruire dell’esenzione dal pagamento della retta per il proprio figlio o la propria figlia sono invitati a trasmettere, entro lo stesso termine del 31 marzo 2026, la documentazione attestante la disabilità grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/1992.
Tutta la documentazione dovrà essere inviata esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: areaquinta@pec.comune.monopoli.ba.it