Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6760
L’Assessora al Personale del Comune di Monopoli, Antonella Fiume, comunica che lo scorso 6 agosto è stato raggiunto un importante traguardo per i dipendenti comunali: al termine della riunione della delegazione trattante è stato firmato l’accordo per la distribuzione del fondo 2025, che porterà a un significativo aumento del trattamento economico e al rafforzamento di molte indennità.
L’Amministrazione Comunale ha voluto applicare l’art. 14, comma 1-bis, del Decreto PA, consentendo al fondo di beneficiare di un incremento consistente. Grazie alla collaborazione con i Sindacati e i Rappresentanti dei Lavoratori (RSU), sono stati potenziati l’indennità di funzione prevista dal CCNL 2019/2021, le specifiche responsabilità, le posizioni organizzative e il fondo dedicato alla performance del personale, con nuove risorse destinate anche alle progressioni economiche. L’indennità di servizio esterno e quella per condizioni di lavoro aumenteranno di 2 euro al giorno, raggiungendo un valore complessivo di 5 euro, a conferma dell’attenzione dell’Amministrazione verso chi quotidianamente garantisce la qualità dei servizi ai cittadini.
Questa distribuzione di risorse permetterà non solo di consolidare le responsabilità già attive, ma anche di introdurne di nuove e di avviare ulteriori posizioni organizzative nei settori con maggiori necessità, mentre le somme non utilizzate saranno destinate ad aumentare la produttività.
«Esprimo grande soddisfazione per questo risultato. Ringrazio le sigle sindacali e la RSU per il prezioso spirito collaborativo. È grazie a un confronto aperto e costruttivo che siamo riusciti a ottenere risultati concreti, volti al benessere e alla valorizzazione di tutti i dipendenti», dichiara l’Assessora al Personale Antonella Fiume.