Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6514
Da venerdì 27 dicembre 2024, il Comune di Monopoli compie un importante passo avanti nella digitalizzazione dei suoi servizi: l’accesso agli atti amministrativi è gestito interamente online. I cittadini potranno accedere al portale istituzionale, autenticarsi con lo SPID e inviare la propria richiesta, che verrà protocollata automaticamente.
Questa opportunità, che si affianca a quella tradizionale, consente di eliminare la necessità di compilare moduli cartacei e recarsi fisicamente negli uffici, semplificando l’intero processo e avvicinando ancora di più l’amministrazione pubblica alla quotidianità delle persone.
La digitalizzazione dell’accesso agli atti rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di transizione tecnologica intrapreso dal Comune di Monopoli. Questo traguardo si inserisce in una strategia più ampia di modernizzazione. Negli ultimi anni, numerosi servizi sono stati digitalizzati, rendendo più efficiente il rapporto tra cittadino ed Ente pubblico.
Accedere agli atti amministrativi sarà semplice e immediato. Collegandosi al sito istituzionale (https://www2.stanzadelcittadino.it/comune-di-monopoli/it/servizi/richiesta-di-accesso-agli-atti ) e seguendo le indicazioni fornite nella sezione dedicata, si potrà: autenticarsi con SPID e inviare la richiesta di accesso.
Questa modalità riduce drasticamente la necessità di recarsi presso gli uffici comunali e consente ai cittadini di risparmiare tempo e risorse.
Oggi, grazie a questo nuovo servizio, la città si avvicina ulteriormente al traguardo di una gestione amministrativa completamente digitale.