Abbattute le barriere architettoniche a Palazzo di Città

Inaugurato l’ascensore che consente di raggiungere gli ambienti del primo piano
Data:

26/07/2024

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Monopoli - Licenza proprietaria

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6361

Palazzo di Città è ora accessibile anche ai diversamente abili. Dopo decenni di attesa è stato inaugurato venerdì 26 luglio 2024 l’ascensore che collega il piano terra degli uffici comunali di via Giuseppe Garibaldi n. 6 con quelli del primo piano.

Alla cerimonia inaugurale erano presenti il Sindaco Angelo Annese e l’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia con la partecipazione di alcuni cittadini diversamente abili.

L’ascensore consente di abbattere una barriera architettonica che per lungo tempo ha impedito a chi ha difficoltà di deambulazione di raggiungere non solo gli uffici presenti al primo piano ma soprattutto i luoghi istituzionali come la sala consiliare, l’ufficio del sindaco e la sala riunioni.

L’intervento è stato effettuato tutelando le murature e le finiture di valore storico in conformità alle Linee Guida MIBACT per il superamento delle barriere architettoniche del patrimonio culturale del 2008.

Per poter accedere in caso di appuntamenti o di riunioni aperte al pubblico, basterà citofonare (ai presidi del piano terra o del primo piano). L’operatore presente autorizzerà il visitatore all’ingresso e una volta nell’ascensore bisognerà digitare il tasto 2 per accedere al primo piano.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/04/2025 10:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito