AYSO Orchestra porta a Monopoli le stelle della musica classica

Sabato 20 settembre 2025 alle ore 19,30 nella Chiesa Amalfitana
Data:

17/09/2025

Tempo di lettura:

2 min

© SCONOSCIUTA - Licenza sconosciuta

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6788

Anche la Città di Monopoli sarà protagonista della settimana dedicata alla musica classica grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune, che ospiterà uno dei concerti conclusivi del workshop intensivo per orchestra d’archi promosso da AYSO Orchestra che vedrà lavorare fianco a fianco 35 giovani musicisti provenienti da tutta Italia e anche da Albania, Lituania e Brasile.

Protagonisti tre stelle della musica classica internazionale: il violinista russo Boris Garlitsky, affermatosi nel 1982 al Concorso Paganini e già della London Philharmonic Orchestra, il violista Simone Gramaglia, fondatore del Quartetto di Cremona, tra le più importanti formazioni da camera al mondo, e il violoncellista finlandese Martti Rousi, medaglia d’argento al Concorso Ciaikovskij di Mosca nel 1986 e docente alla Sibelius Academy, condivideranno il palco con i giovani musicisti dell’AYSO Orchestra, una delle realtà più innovative e dinamiche del panorama musicale nazionale. La visione lungimirante del direttore artistico e musicale Teresa Satalino ha reso possibile un progetto che unisce innovazione e tradizione, creando ponti tra le nuove generazioni e le eccellenze della musica classica internazionale: un approccio che ha permesso all’orchestra di costruire percorsi formativi di alto profilo, rendendo allo stesso tempo la musica classica accessibile, coinvolgente e viva per un pubblico sempre più ampio con una costante attività di divulgazione.

Sabato 20 settembre alle ore 19.30 la Chiesa Amalfitana ospita il concerto Dialoghi e contrasti, con AYSO Orchestra diretta da Boris Garlitsky. In programma il Concerto in re minore per violino e archi interpretato dallo stesso Garlitsky; l’Andante Cantabile di Čajkovskij con Martti Rousi al violoncello; il Carnevale di Venezia di Paganini, rielaborato da Michael Kugel ed eseguito da Simone Gramaglia alla viola; e la Chamber Symphony op. 110a di Dmitrij Shostakovich, nell’anno del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.

«Ospitare a Monopoli giovani talenti provenienti da diverse parti del mondo insieme a musicisti di fama internazionale è un motivo di grande orgoglio. La musica classica, attraverso progetti come questo, diventa accessibile e coinvolgente, rafforzando il legame tra la nostra città e il panorama culturale internazionale», afferma l’assessore alla Cultura Rosanna Perricci.

Le attività sono sostenute dal Ministero della Cultura, dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione Puglia e da partner privati che condividono l’impegno per la valorizzazione dei giovani talenti e per la diffusione della musica classica.

I biglietti sono acquistabili online al link: https://apuliaticket.it/orchestracademy

Prezzi adulti 8 euro, studenti 2 euro, bambini e ragazzi finì a 18 anni gratuiti.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/09/2025 11:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito