700 mila euro per nuovi punti luce nelle contrade

Via libera della Giunta Comunale al progetto e alla richiesta di finanziamento
Data:

23/04/2025

© Comune di Monopoli - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6643

L’assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia e il Consigliere Comunale delegato alle Contrade Flavio Petrosillo comunicano che, con Delibera di Giunta n. 84 del 18 aprile 2024, è stato approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica per l’ampliamento della rete di pubblica illuminazione nelle contrade del Comune di Monopoli, per un importo complessivo pari a 700.000 euro. Il progetto sarà candidato a finanziamento e ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vivibilità e sicurezza nelle aree rurali del territorio comunale.

Gli interventi previsti riguardano le zone più popolate della campagna monopolitana, spesso sprovviste di illuminazione o servite in modo insufficiente.

In Contrada Cristo Re è previsto l’ampliamento dell’impianto esistente attraverso l’installazione di 18 nuovi punti luce a LED; in Contrada L’Assunta – Macchia di Monte saranno installati 8 nuovi punti luce standard e 1 punto luce con testapalo doppio; in Contrada Aratico (Strada Monacelle) si realizzeranno 14 nuovi punti luce, alimentati da un nuovo quadro elettrico alloggiato in struttura metallica; in Contrada Bellocchio l’intervento prevede l’installazione di 13 nuovi punti luce; in Contrada San Vincenzo si prevede la posa di 22 nuovi punti luce; in Contrada Carluccio l’impianto verrà ampliato con 15 nuovi punti luce; sulla Strada Barcato-Virbo, in Contrada Virbo, verranno installati 22 nuovi punti luce; e, infine, in Contrada Vagone l’intervento prevede la realizzazione di 11 nuovi punti luce.

Il progetto rappresenta un’azione concreta per migliorare la qualità della vita nei contesti extraurbani, garantendo maggiore sicurezza e servizi più adeguati anche ai residenti delle contrade, troppo spesso esclusi dai grandi interventi infrastrutturali.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 23/04/2025 11:38

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito