Descrizione
STAGIONE VENATORIA 2024/2025
AVVISO PER L’UTENZA
Si comunica che la Regione Puglia - Dipartimento agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale - Sezione gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e ambientali - Servizio valorizzazione e tutela risorse naturali e biodiversità, ha inviato ai Sindaci della regione Puglia, ai Presidenti Regionali delle associazioni venatorie pugliesi e all’Osservatorio Faunistico di Bitetto la nota prot. n. 57434 del 09.08.2024 avente ad oggetto “Stagione venatoria 2024/2025. Invio tesserini venatori regionali- annata 2024/2025. Adempimenti e comunicazioni”, che si riporta in allegato. (file allegato denominato: Nota per trasmissione tesserini ai Comuni 2024-2025)
In particolare si rammenta che ai sensi dell'art.11 del calendario venatorio 2024/2025 pubblicato con BURP -n.65 del 12.08.2024, "...La tassa di concessione è soggetta al rinnovo annuale. Essa deve essere corrisposta da tutti i titolari di licenza di caccia per poter esercitare l’attività venatoria. Agli effetti delle tasse annuali, governative e regionale, si intende per anno il periodo di dodici mesi, decorrente dalla data di emanazione della licenza. A partire dall’anno successivo a quello del rilascio o rinnovo della licenza per uso caccia, i versamenti delle tasse annuali di concessione governativa e regionale devono essere effettuati in concomitanza salvo la diversa scelta del cacciatore di effettuare il versamento della tassa di concessione regionale in un periodo differente in conseguenza delle diverse disposizioni normative. Entrambi i versamenti possono essere anticipati di massimo quindici giorni dalla data di rilascio-rinnovo della licenza conservando le ricevute dell’anno precedente al fine di esibirle in corso di controllo; dette ricevute si intendono valide sino al giorno e mese di scadenza di rilascio della licenza di caccia. Nel caso in cui i versamenti vengano effettuati in tempi successivi alla scadenza annuale, questi avranno validità non di dodici mesi, ma sino alla prossima scadenza annuale riferita alla data di rilascio della licenza.” (Il versamento della tassa di concessione regionale va effettuato contestualmente al versamento della tassa di concessione governativa in riferimento al giorno e al mese di rilascio della licenza di caccia).
Si precisa inoltre che per il rilascio del tesserino con validità anche in altri ATC differenti dall'ATC di residenza non è sufficiente la sola attestazione di versamento del relativo contributo, è necessario dimostrare l'ottenimento dell'autorizzazione da parte dell'ATC non di residenza.
Nell'apposita sezione "modulistica" sono disponibili i modelli di istanza singola e multipla.
Richiesta tesserino 2024-2025 SINGOLA (pdf)
Richiesta tesserino 2024-2025 MULTIPLA (pdf)
Si comunica che, in occasione dell’imminente apertura della stagione venatoria, la presentazione delle istanze per il rilascio dei tesserini potrà aver luogo, a discrezione dell’utenza, a mezzo cartaceo presso l’Ufficio Protocollo in via Giuseppe Garibaldi, 6 o a mezzo Pec all’indirizzo comune@pec.comune.monopoli.ba.it.
L’accesso per il ritiro dei tesserini venatori, presso l’Ufficio Agricoltura, è consentito esclusivamente nella giornata di venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 080 4140453 - 435 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Ufficio di Agricoltura