Referendum 2025 ed elettori fuori sede: modalità di voto nel comune di temporaneo domicilio

Domande entro domenica 4 maggio 2025
Data:

22/04/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

REFERENDUM ABROGATIVI EX ART 75 DELLA COSTITUZIONE DI DOMENICA 8  E LUNEDI’ 9 GIUGNO 2025ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI “FUORI SEDE”

AVVISO

In occasione dello svolgimento dei Referendum dell’8 e 9 giugno 2025, gli elettori che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni, possono esercitare il voto presso il comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, entro domenica 4 maggio 2025, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello qui allegato. È possibile la revoca della domanda entro mercoledì 14 maggio 2025.

Nella domanda deve essere indicato l’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile un recapito di posta elettronica.

Nella domanda è possibile anche manifestare l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle “sezioni elettorali speciali” che verranno eventualmente istituite in relazione al numero di richieste di voto “fuori sede” pervenute.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

a)    Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

b)    Copia della tessera elettorale personale;

c)    Copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

La domanda per l’esercizio di voto nel comune di temporaneo domicilio può essere presentata secondo le seguenti modalità:

a)    Per posta all’indirizzo: Comune di Monopoli – Ufficio Elettorale, via Garibaldi n. 6 – cap 70043 – Monopoli (BA) - ITALIA;

b)    Per posta elettronica certificata all’indirizzo: comune@pec.comune.monopoli.ba.it;

c)    Per posta elettronica non certificata all’indirizzo: elettorale@comune.monopoli.ba.it;

d)    Recapitata a mano, anche da persona diversa dall’interessato, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Monopoli sito in via Garibaldi n. 6, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

 

                                                                                                      Il Sindaco

                                                                                               f.to Angelo ANNESE

Per informazioni

Ufficio elettorale

pec:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it

Telefono:
+39.080.41.40.238

Telefono:
+39.080.41.40.214

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

referendum_fuori_sede_2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/04/2025 10:41

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito