Nuove misure per la gestione dei casi di positività

presso l'Asilo Nido Comunale “Santa Margherita”
Data:

08/02/2022

Tempo di lettura:

2 min

© Unsplash.com - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

ASILO NIDO “SANTA MARGHERITA”-
Area Organizzativa V^ -
Pubblica Istruzione, Sport e Servizi Sociali
Tel. 080 80 85 73

Oggetto: Nuove misure per la gestione dei casi di positività presso l’Asilo Nido Comunale “Santa Margherita”, a seguito della entrata in vigore del D. L. 4 febbraio 2022 n. 5 e della Circolare del Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria n. 009498 del 4/02/2022.

Con la presente si trasmettono le nuove indicazioni operative che saranno applicate dalla scrivente Amministrazione, a seguito della segnalazione circa la presenza di un caso di COVID-19 “confermato” nella popolazione scolastica, presso la nostra struttura educativa, a seguito della entrata in vigore del citato D.L. 4 febbraio 2022 n. 5.

1 Fino a quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe, l’attività educativa prosegue in presenza per tutti. È previsto l’utilizzo di mascherine ffp2 da parte degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività;
In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Nel caso la famiglia opti per l’utilizzo del test antigenico autosomministrato, l’esito negativo dello stesso, è attestato tramite autocertificazione (su modulo prestampato che fornirà la segreteria dell’asilo);

2 Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe l’attività educativa è sospesa per cinque giorni. Ai fini della determinazione dei cinque casi confermati positivi al Covid -19, non è computato il personale educativo. Si precisa che, la sospensione delle attività didattiche avverrà se l’accertamento del quinto caso di positività avviene entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente;

Nel caso in cui siano accertati cinque o più casi di positività nella sezione/gruppo classe, il regime sanitario cui sono sottoposti i bambini è quello della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con l’esecuzione di un tampone con esito negativo, salvo che ricorrano le condizioni previste per il regime sanitario dell’autosorveglianza (ovvero bambini vaccinati e guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, vaccinati con dose di richiamo).
Si tiene a precisare che, le misure già disposte ai sensi della previgente normativa, saranno ridefinite in funzione di quanto sopra esposto, come previsto dall’art. 6, co. 6, del citato D.L. 4 febbraio 2022 n. 5.

Certi della Vs. collaborazione e consapevolezza circa la corresponsabilità delle famiglie nel rispetto delle normative e delle misure organizzative, igienico-sanitarie e dei comportamenti individuali, volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, rimane confermato che ogni comunicazione inoltrata dallo scrivente ufficio, va comunque trasferita ai Medici Pediatri di Famiglia, per le opportune valutazioni di competenza medica, a tutela della salute del Vs. bambino e degli altri utenti dell’ Asilo nido.

Monopoli, 08/02/2022
Il Dirigente

Dott. Lorenzo CALABRESE

A cura di

Asilo Nido

Iscrizioni Asilo Nido; fornitura derrate alimentari, materiale didattico, prodotti di pulizia; assicurazioni dei minori; HACCP controlli.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/01/2025 15:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito