Descrizione
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo ha riconosciuto al Comune di Monopoli il sigillo di “mensa di eccellenza” per la qualità e la tracciabilità dei prodotti biologici utilizzati (Decreto n. 329482 del 22/07/2024), assegnando all’Ente - per il tramite della Regione Puglia - una premialità economica di €uro 18.969,84.
L’Amministrazione Comunale ha scelto di destinare il riconoscimento di detta premialità alla riduzione dei costi a carico degli utenti, che avranno perfezionato - entro il 15/09/2025 - l’iter d’iscrizione al servizio di refezione a.s. 2025/2026.
Tutte le fasce di reddito potranno contare su una riduzione delle tariffe, che sarà applicata nel primo mese utile dopo l’avvio del servizio di refezione.
Inoltre, si coglie l’occasione per informare che l’Amministrazione Comunale - attraverso il lavoro di sinergia intrapreso con la Commissione Mensa, le Istituzioni Scolastiche, la Ditta di Ristorazione appaltatrice del servizio, ha richiesto all’Azienda Sanitaria sul territorio (ASL/BA – Sian Sud) la redazione di nuovi piani nutrizionali, mirati a migliorare l'appetibilità dei pasti, che saranno preventivamente presentati alla comunità cittadina.