Crisi Idrica - Fonti sempre più in sofferenza

Per superare la crisi idrica è fondamentale il contributo di tutti.
Data:

24/10/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© Acquedotto Pugliese - Acquedotto Pugliese

Descrizione

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Il Comune di Monopoli informa che Acquedotto Pugliese (AQP) ha messo in atto nuove misure per far fronte alla ridotta disponibilità di acqua che sta colpendo diverse aree del Sud Italia, compresa la nostra città.

La situazione è dovuta principalmente alle scarse precipitazioni e alle temperature elevate che hanno caratterizzato gli ultimi mesi, compromettendo le risorse idriche provenienti dalle fonti interregionali da cui la Puglia si approvvigiona.

Si tratta della più grave crisi climatica dall’inizio del millennio, segnata da piogge inferiori alla media, temperature eccezionalmente alte e una conseguente ridotta disponibilità di acqua per tutti noi.

Acquedotto Pugliese ha avviato una campagna informativa per illustrare la situazione e le misure intraprese per garantire il servizio, sottolineando l’importanza di adottare comportamenti responsabili nell’uso quotidiano dell’acqua. È fondamentale evitare sprechi e limitare gli usi non essenziali, adottando piccoli accorgimenti domestici che possono contribuire concretamente al risparmio idrico.

Si evidenzia l'importanza di tutelarsi con idonei impianti di autoclave, che possono assicurare l’erogazione dell’acqua ai piani più alti degli edifici, anche con regimi pressori ridotti.  

Confidando nella collaborazione di tutti, si invitano i cittadini ad un uso consapevole e responsabile dell’acqua, risorsa preziosa e indispensabile per la nostra comunità.

Per ulteriori informazioni sulla crisi idrica e sulle azioni messe in atto da Acquedotto Pugliese è possibile consultare il sito ufficiale: Crisi idrica 2024-2026 | Acquedotto Pugliese

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/10/2025 10:41

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito