Corso gratuito di lingua inglese per le imprese locali – Iniziativa “English-Friendly” - Manifestazione d'interesse

Il corso si rivolge ai commercianti del Comune di Monopoli
Data:

29/10/2025

Tempo di lettura:

2 min

Municipio- ex convento San Francesco d'Assisi © Comune di Monopoli - Creative Commons Attribution - NonCommercial 1.0 Generic (CC BY-NC 1.0)

Descrizione

AVVISO PUBBLICO

Manifestazione d’interesse - Corso gratuito di lingua inglese per le imprese locali – iniziativa “English-friendly”

L’Amministrazione Comunale di Monopoli, attraverso l’Assessorato alle Politiche Produttive ed Economiche e Assessorato al Turismo, prosegue il percorso di promozione e valorizzazione del tessuto economico cittadino mediante azioni concrete di sostegno alla crescita delle imprese locali e al miglioramento della qualità dell’accoglienza.

Nell’ambito di una strategia di marketing territoriale, di promozione del turismo e miglioramento dell’accoglienza, il Comune riconosce il ruolo strategico dei settori del commercio, del turismo e dei servizi nella costruzione dell’identità economica monopolitana e nella promozione della città in chiave nazionale e internazionale.

In una realtà economica sempre più interconnessa e fondata sull’interscambio, la conoscenza della lingua inglese rappresenta uno strumento essenziale per l’ampliamento dei mercati di riferimento, per il dialogo con la clientela straniera e per il rafforzamento della competitività delle imprese locali.

Gli ultimi dati delle presenze turistiche riportano una crescita esponenziale dei visitatori stranieri nella Città di Monopoli, che hanno, negli ultimi due anni, superato i visitatori italiani.

A tal fine, l’Amministrazione Comunale intende organizzare un corso gratuito di lingua inglese rivolto agli operatori economici della città, finalizzato a sostenere lo sviluppo delle competenze linguistiche e relazionali utili al miglioramento dei rapporti commerciali e dell’accoglienza turistica.

Obiettivi del corso

Il corso intende offrire ai partecipanti le conoscenze linguistiche di base per gestire efficacemente situazioni di comunicazione con clienti e interlocutori stranieri, favorendo:

  • una migliore interazione con la clientela turistica;
  • l’ampliamento dei mercati di riferimento;
  • la promozione dell’immagine di Monopoli come città accogliente e “English-Friendly”
  • il miglioramento della qualità dell'accoglienza.
Destinatari 

Il corso è rivolto a operatori economici che svolgono attività con sede operativa nel territorio del Comune di Monopoli.

Possono partecipare i titolari, legali rappresentanti o dipendenti delle seguenti tipologie di attività:

  • Strutture ricettive (alberghi, B&B, case vacanza, agriturismi, ostelli, campeggi);
  • Pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pub, stabilimenti balneari, lidi, pasticcerie);
  • Esercizi commerciali di vicinato e negozi (abbigliamento, souvenir, alimentari, prodotti tipici, artigianato locale);
  • Imprese artigiane e di servizi (parrucchieri, estetisti, agenzie di viaggio, noleggiatori, guide turistiche, taxi/NCC, agenzie immobiliari);
  • Operatori ambulanti concessionari sul territorio di Monopoli;
  • Imprese agricole e vitivinicole aperte al pubblico (cantine, masserie, agriturismi).

È ammesso per ogni operatore richiedere anche iscrizione multipla. In caso di superamento del numero massimo di partecipanti, sarà ammesso un solo rappresentante per impresa.

Durata - Periodo - Sede

Il corso si terrà presumibilmente a partire da novembre 2025 e fino al mese di aprile 2026, per una durata complessiva di circa 40 ore di formazione.

Prima dell’avvio del corso, sarà effettuato un test preliminare per valutare il livello di competenza dei partecipanti, al fine di strutturare al meglio l’attività didattica.

Le lezioni si svolgeranno una volta a settimana, nel pomeriggio, nella fascia oraria 14:45-16:45, con incontri di due ore ciascuno, presso una struttura individuata dall’Amministrazione.

Il calendario definitivo e la sede del corso saranno comunicati ai partecipanti ammessi.

Modalità di iscrizione

La partecipazione al corso è gratuita.

Al momento dell’avvio del corso è richiesta una cauzione di € 50,00 a garanzia della effettiva partecipazione dei corsisti. La cauzione verrà restituita solo a fine a corso in caso di certificata frequenza di almeno il 70% delle lezioni.

L'iscrizione potrà avvenire esclusivamente online, compilando l'apposito modulo tramite il servizio digitale al seguente link:

https://servizi.comune.monopoli.ba.it/lang/it/servizi/corso-gratuito-di-lingua-inglese-per-le-imprese-locali

Le domande dovranno essere inviate entro le ore  ore 23:59 il 14 novembre 2025

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.

Attestato di partecipazione e riconoscimento “English-Friendly”

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le attività commerciali i cui rappresentanti avranno completato il corso saranno inserite nell’elenco pubblico delle “Attività English-Friendly – Comune di Monopoli”, pubblicato sul sito istituzionale e sui canali di promozione turistica del Comune.

A titolo di riconoscimento simbolico, e senza alcun onere economico per l’Ente, sarà trasmesso un badge digitale ufficiale “English-Friendly” che le attività potranno utilizzare per la propria comunicazione (siti web, social network, materiale digitale).

Informazioni

Per ulteriori informazioni contattare il SUAP - Servizio Commercio, ai seguenti recapiti:

  • 080.41.40.263 - Dott.ssa Daniela Cito
  • 080.41.40.265 - Dott.ssa Emanuela Della Campa
  • 080.41.40.268 - Dott. Gennaro Reno

A cura di

Commercio

L'Ufficio Commercio si occupa del rilascio delle autorizzazioni e delle licenze necessarie per poter esercitare un'attività commerciale nel territorio Comunale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025 11:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito