Descrizione
Si informano i cittadini interessati che l’INPS ha pubblicato la graduatoria definitiva dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te – 2025” destinata all’acquisto dei beni alimentari di prima necessità.
Le famiglie beneficiarie, selezionate dall’INPS, ai fini della tutela della privacy, sono identificate nell’elenco allegato attraverso il solo numero di protocollo dell’Attestazione ISEE 2025.
La ricerca del Protocollo della DSU potrà essere effettuata inserendo, nel campo ricerca del file PDF, il codice presente nella propria DSU (vedi immagine).
I cittadini già beneficiari della Carta nell’annualità 2024, che compaiono anche nella lista del 2025, dovranno utilizzare la carta già in loro possesso. In caso di smarrimento o perdita del PIN dovranno rivolgersi esclusivamente a Poste Italiane.
Il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme caricate dovranno essere interamente spese entro il 28 febbraio 2026.
La graduatoria è scaricabile dall’ allegato posto in calce.
Data di pubblicazione 27/10/2025
-------------------------------------------
AVVISO ALLA CITTADINANZA - "CARTA DEDICATA A TE" 2025
Il Governo ha previsto, anche per il 2025, un contributo economico di 500 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (escluse bevande alcoliche)
Hanno diritto alla carta i nuclei familiari:
- Residenti in Italia, con ISEE in corso di validità non superiore a 15.000 euro;
- Con tutti i componenti iscritti all’Anagrafe comunale.
Non hanno diritto al contributo i nuclei che già ricevono:
- Reddito di cittadinanza, Assegno di inclusione, Carta acquisti;
- NASpI, DIS-COLL, CIG, mobilità o altri sostegni economici pubblici.
Come funziona:
- Non è necessario fare domanda: i beneficiari vengono individuati direttamente da INPS;
- i Comuni, ricevuti gli elenchi dai sistemi INPS, procederanno con le dovute verifiche entro i successivi 30 giorni (ovvero entro il 10 ottobre p.v.), solo successivamente i beneficiari verranno informati dall’ufficio comunale preposto sulla avvenuta assegnazione del beneficio e sulle modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati (solo se non già in possesso della carta dagli anni precedenti);
- gli elenchi dei beneficiari, nel rispetto della privacy, verranno, inoltre, pubblicati anche sul sito del Comune di Monopoli: https://www.comune.monopoli.ba.it/ ;
- la carta sarà prepagata e ricaricabile, utilizzabile solo per acquistare generi alimentari;
- il primo utilizzo deve avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena la perdita del beneficio;
- il contributo deve essere speso entro il 28 febbraio 2026.
Per maggiori dettagli consultare il sito ufficiale INPS:
Area Organizzativa V
L'Ufficio Amministrativo Servizi Sociali