Avviso Pubblico per l'attivazione del servizio gratuito "Taxi sociale urbano” a sostegno della mobilità verso strutture di cura

Le domande potranno essere presentate dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno,
Data:

21/01/2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

L’Assessore ai Servizi Sociali Miriam L’Abbate e il Dirigente dell’Area V dott. Lorenzo Calabrese comunicano che Determinazione Dirigenziale n. 104 del 20/01/2025, il Comune di Monopoli intende agevolare ulteriormente l'accesso dei concittadini meno abbienti, anziani e/o in condizioni di malattia, disabilità e fragilità, garantendo n. 2 trasporti al giorno (a/r) da effettuarsi nelle fasce orarie 08.00-12.00 e 14.00-18.00dal lunedì al venerdì verso le strutture di cura pubblica e/o convenzionata all'interno del territorio comunale mediante un servizio di “TAXI SOCIALE URBANO” svolto dalla Confraternita di Misericordia di Monopoli.

BENEFICIARI

I residenti nel Comune di Monopoli che necessitino di raggiungere strutture sanitarie pubbliche e/o convenzionate all’interno del territorio comunale per effettuare visite specialistiche, terapie e/o esami diagnostici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. essere residenti nel Comune di Monopoli;

2. aver compiuto almeno 65 anni di età;

3. invalidità riconosciuta di almeno il 75% ai sensi della Legge 118/1971.

4. avere un ISEE del nucleo familiare relativo all’anno di imposta precedente a quello di presentazione della domanda non superiore a 15.000,00 €.

Per i residenti affetti da patologie oncologiche e/o riabilitative, comprovate dalle dovute certificazioni mediche, non sarà considerato il requisito anagrafico previsto al punto 2).

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE ANNUALE AL SERVZIO

Le domande di attivazione del servizio annuale di “TAXI SOCIALE URBANO”, redatte su modello appositamente predisposto, reperibile sul sito web del Comune o presso gli uffici comunali della A.O. V^ in Vico Acquaviva 19, dovrà obbligatoriamente contenere:

- copia del documento di identità e tessera sanitaria del cittadino richiedente e/o del famigliare per cui si presenta l’istanza;

- attestazione ISEE relativo all’anno precedente alla data di presentazione della domanda;

-copia del verbale ai sensi della Legge 118/1971 attestante un’invalidità riconosciuta di almeno il 75%;

- per i soli utenti oncologici e/o riabilitativi è richiesta la presentazione delle dovute certificazioni mediche attestanti la loro condizione oncologica/riabilitativa;

-recapito telefonico e di posta elettronica certificata e/o semplice.

Le domande potranno essere presentate dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno, indirizzandole alle responsabili delegate dell’Area V del Comune di Monopoli di seguito indicate:

sandra.ponte@comune.monopoli.ba.it, Tel. 080/4140364

maria.chirico@comune.monopoli.ba.it, Tel 080/4140377

CONTROLLI

Gli uffici comunali si riservano di fare in qualsiasi momento controlli volti alla verifica delle dichiarazioni rese e dell’attestazioni presentate dai beneficiari che sono tenuti a comunicare qualsiasi mutamento intervenuto rispetto alle dichiarazioni e alle documentazioni prodotte ai fini dell’ammissione al servizio medesimo.

Fatte salve le pene previste dalla normativa vigente per chi fornisca dichiarazioni false o mendaci o produca false attestazioni, il servizio verrà sospeso anche qualora, dai controlli effettuati emerga la mancanza di uno o più requisiti verificati in sede di istruttoria della domanda.

Al termine dell’istruttoria gli uffici amministrativi dell’Area V del Comune di Monopoli comunicheranno per mail/pec l’avvenuta iscrizione degli interessati nell’elenco annuale dei beneficiari del servizio Taxi Sociale Urbano.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE PER USUFRUIRE DELLE CORSE(a/r)

A seguito dell’avvenuta iscrizione nell’elenco annuale, ogni qualvolta si renderà necessario attivare l’anzidetto servizio, occorrerà presentare richiesta con preavviso di almeno 4 giorni alle responsabili delegate dell’Area V del Comune di Monopoli di seguito indicate:

sandra.ponte@comune.monopoli.ba.it, Tel. 080/4140364

maria.chirico@comune.monopoli.ba.it, Tel 080/4140377.

Le richieste per poter usufruire del servizio di trasporto sociale urbano dovranno obbligatoriamente prevedere la trasmissione via posta elettronica:

-copia del documento di identità e tessera sanitaria del cittadino richiedente e/o del famigliare per cui si presenta l’istanza;

- copia dell’impegnativa medica da allegare alla domanda;

-copia della prenotazione dell’appuntamento medico.

Gli Uffici Amministrativi, una volta raccolte le richieste di trasporto sociale urbano, provvederanno a contattare tempestivamente i referenti della Confraternita di Misericordia di Monopoli al fine di programmare le corse segnalate dall’utenza. Si precisa che le prenotazioni delle corse potranno considerarsi confermate esclusivamente in caso di riscontro positivo a cura delle responsabili delegate alla gestione del servizio Taxi Sociale Urbano. In assenza di riscontro positivo, la prenotazione del servizio non potrà considerarsi confermata.

Qualora sopraggiungano agli Uffici Comunali competenti più richieste nelle stesse date e/o fasce orarie, si darà precedenza agli utenti che avranno presentato richiesta con il maggior tempo di preavviso.

TUTELA DELLA PRIVACY

Tutti i dati di cui l'Amministrazione comunale venga in possesso in conseguenza del presente avviso saranno trattati, nel rispetto della normativa vigente in materia, esclusivamente per lo svolgimento di funzioni istituzionali ed in particolare per la realizzazione delle finalità oggetto del presente Avviso;

Per maggiori informazioni si invita la cittadinanza interessata a contattare le referenti del Servizio di seguito indicate:

sandra.ponte@comune.monopoli.ba.it Tel. 080/4140364

maria.chirico@comune.monopoli.ba.it Tel 080/4140377.

Il Dirigente della A.O. V L'Assessore ai Servizi Sociali

Dott. Lorenzo Calabrese Avv. Miriam L’Abbate

A cura di

Amministrativo Servizi Sociali

Contributi economici, inserimento anziani in strutture residenziali, affido, inserimenti minori e vittime di violenza in strutture di accoglienza.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/04/2025 10:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito