Descrizione
Referendum sulla legge elettorale
Domenica 21 Giugno dalle ore 8.00 alle ore 22.00
Lunedì 22 Giugno dalle ore 7.00 alle ore 15.00
REFERENDUM POPOLARE N. 1 - Scheda di colore VIOLA
Elezione della Camera dei Deputati - Abrogazione della possibilità di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste.
(Ovvero: premio di maggioranza per la lista più votata alla Camera).
Votando Sì si approva la modifica alla legge elettorale attuale nella parte in cui assegna il premio di maggioranza alla Camera dei Deputati, che verrebbe assegnato alla lista con più voti e non più, come ora, alla coalizione di partiti con più voti.
Votando No si lascia invariata la legge attuale.
REFERENDUM POPOLARE N. 2 - Scheda di colore BEIGE
Elezione del Senato della Repubblica - Abrogazione della possibilità di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste.
(Ovvero: premio di maggioranza per la lista più votata al Senato).
Votando Sì si approva la modifica alla legge elettorale attuale nella parte in cui assegna il premio di maggioranza al Senato della Repubblica, che verrebbe assegnato alla lista con più voti e non più, come ora, alla coalizione di partiti con più voti.
Votando No si lascia invariata la legge attuale.
REFERENDUM POPOLARE N. 3 - Scheda di colore VERDE CHIARO
Elezione della camera dei Deputati - Abrogazione della possibilità per uno stesso candidato di presentare la propria candidatura in più di una circoscrizione.
(Ovvero: cancellare la possibilità per il candidato eletto in più circoscrizioni di optare per uno dei seggi ottenuti consentendo ai primi dei non eletti di subentrargli).
Votando Sì si vieta a qualsiasi candidato di essere presente su più circoscrizioni e si obbliga ognuno a scegliere in quale collegio/sezione elettorale candidarsi.
Votando No si lascia invariata la legge attuale