Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | sabato 20 luglio 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Beni culturali

Arte e Cultura - Museo Diocesano Arte e Cultura - Museo Diocesano
  


Il museo, attiguo alla Cattedrale, custodisce accanto ad un’importante raccolta di tele e icone, pezzi estremamente significativi come la preziosa stauroteca bizantina (reliquiario della croce) in argento dorato e smalti, un’antica carta nautica, miniature, manoscritti, paramenti sacri, oggetti liturgici in argento.
Istituito il 29 giugno 2002, nei locali dell’ex seminario Vescovile fondato dal vescovo Giuseppe Cavalieri nel 1668, il museo diocesano, si apre al pubblico con un percorso ampliato dalla visita dal Laboratorio di analisi e restauro dei dipinti.
Le testimonianze artistiche sopravvissute  riflettono le sedimentazioni e gli avvicendamenti politici e culturali susseguitisi lungo i secoli, dal passato “bizantino”, testimoniato fra l’altro dall’icona della Madonna della Madia, secondo la leggenda giunta dal mare su un letto di travi, al periodo svevo e angioino, ai rapporti con Napoli aragonese, al forte vincolo, anche amministrativo, che almeno per due secoli la legò a Venezia, al debito culturale nei confronti del Viceregno e poi Regno napoletano.
Tutto questo raccontano, sebbene in frammenti e con inevitabili lacune, le opere esposte nel nuovo museo diocesano. Le opere esposte, provenienti da diverse Chiese della Diocesi di Monopoli, invitano ad un grande viaggio alla riscoperta della cultura cristiana nei secoli. La stauroteca in argento e smalti cloisonné, il polittico ligneo firmato dal Campsa e dal Di Malines, le icone, il San Girolamo del Bastiani o le tele dei pittori Veronese, Palma il Giovane, Vecellio, Finoglio, Fracanzano, Miglionico, Lama, una rara charta navigationis, le miniature di Reginaldo da Pirano, i codici liturgici pergamenacei sono solo alcuni dei tasselli che compongono il composito mosaico delle meraviglie custodite in questo museo e che si offrono alla sguardo del pubblico.

Dott.ssa Miranda Carrieri

 
Museo Diocesano - interno   Museo Diocesano - Stauroteca   Museo Diocesano - Miniatura 

 

Sede espositiva:
Ex Seminario Vescovile, Via Cattedrale, 26 - 70043 Monopoli

Orario:
(valido per tutto l’anno) 10.00 / 13.30 - 17.30 / 20.00
 

Tariffe d’ingresso:
Biglietto di ingresso: Euro 2,00
Per gruppi superiori alle 20 persone: Euro 1,00
Per ragazzi dai 14 ai 18 anni: Euro 0,50

Visite guidate: Su prenotazione vengono effettuate visite guidate gratuite (si paga solamente il biglietto di ingresso) condotte dagli operatori didattici del museo.

Per gruppi superiori alle 15 persone è possibile prenotare (con un anticipo di giorni 15) visite guidate al museo o alla basilica paleocristiana. Il costo del servizio, in aggiunta al biglietto di ingresso, è di Euro 1,50 a persona.


Contatti:
Tel. e fax: +39 080748002
e-mail
 http://www.vivimonopoli.com/museo/

Link correlati

Info utili

Archivio Unico Diocesano
Indirizzo: via Ginnasio, 2 - 70043 Monopoli
Tel. e fax: 080/742211
Direttore: Don Vito Castiglione Minischetti
Vicedirettore: Dott. Michele Pirrelli
Accessibilità: su richiesta motivata; orario: giovedì ore 15-18, sabato ore 9-12
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito