Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 15 dicembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Ambiente e territorio

Cripte e chiese rupestri - Lama Marzone Cripte e chiese rupestri - Lama Marzone
 
 
La Lama Marzone

      
 
 
La lama Marzone si trova nella zona a Nord della città di Monopoli, situata in piena zona industriale. La piccola chiesa, di cui è sconosciuta la dedicazione originaria, è singolare per la scansione dello spazio in campate, realizzate attraverso pilastri cruciformi.

Due arcate laterali fiancheggiano il presbiterio e, con il loro largo ripiano, hanno la probabile funzione di prothesis e diakonikòn cioè di nicchie utili per le cerimonie preparatorie del rito sacro e per il deposito di arredi liturgici.

Alla zona del bema si accede per mezzo di un arco a tutto sesto; sono presenti inoltre pilastri cruciformi. Questa soluzione architettonica rimanda ad un ambiente architettonico influenzato dallo stile romanico, il che porta ad una possibile ipotesi di datazione di fine XI secolo.
Nell’insieme, però, l’esattezza delle proporzioni e la geometrica regolarità dell’impianto, unito all’accuratezza dell’esecuzione, richiamano sicuramente a maestranze tecnicamente molto esperte.

L’impostazione architettonica, infine, “rispecchia” l’esercizio del culto pubblico: regolare divisone degli spazi, distinzione del naos (che accoglieva i fedeli) dal bema (riservato al culto), mediante una semplice iconostasi; bema sopraelevato, affiancato da nicchie con funzioni di prothesis e diakonikòn e concluso da abside orientata; presenza di sedili lungo i muri perimetrali. Tutti questi elementi consentono di collocare la piccola chiesa in ambito culturale bizantino.
 

Notizie tratte da:
      -    Spinosa Giorgio, (a cura del C.R.S.E.C) “Per chiese rupestri” in “Inserto a Porta Nuova” n. 38 Giugno 1994;

      -    L’Abbate V., Insediamenti antichi e medievali lungo le lame del territorio di Monopoli, in
           “Monopoli nel suo Passato 2", 1985;  

      -    Si ringrazia la
Sig.ra Bruna De Marinis per la collaborazione.



Ricerca e foto a cura di Angela Marasciulo
Servizio Civile 2012 - Comune di Monopoli «Progetto Espressioni d'identità»
[28 Febbraio 2013]

Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito