Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 22 novembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Beni culturali

Arte e cultura - Chiesa SAN VINCENZO Arte e cultura - Chiesa SAN VINCENZO



chiesa s.vincenzo


logo bandiera italiana  In città l'arrivo di una comunità di Domenicani, deteminò l'introduzione del culto di S. Vincenzo Ferreri e l'istituzione della Confraternita.
Il 6 ottobre del 1600 i padri domenicani permisero a Giovanni Giacomo Cetrelli la costruzione di una Cappella dedicata alla Madonna del Rosario, nell’atrio scoperto (prima arcata dell’ala destra) della chiesa di S. Domenico.
L’anno seguente la chiesa fu riaperta al culto dopo alcuni lavori di ampliamento necessari ad accogliere un maggior numero di fedeli.

Grazie ad alcune elargizioni dei devoti furono sistemate all'interno tre interessanti statue lignee, ben scolpite e rivestite di pregevole broccato. Ignota è la paternità di un gran quadro della Beata Vergine, costellato dai 15 misteri del S. Rosario.

Il 4 dicembre 1875, il Padre Generale dell’Ordine, Giovanni Maria San Vito, associò il culto della Madonna del Rosario alla Confraternita di Ordine Domenicano presso la Chiesa di S. Vincenzo.

Di recente, all’interno, è stato sistemato un presepe artistico in sughero, realizzato a mano dall'artista monopolitano Leonardo Loforese.



 logo bandiera uk  The worship of St. Vincenzo Ferreri and the Confraternity settlement had beginning when a group of Domenicani arrived in the town.
On 6th October in 1600, Dominican fathers gave the permission to Giovanni Giacomo Cetrelli in order to build the Chapel dedicated to Madonna del Rosario, in the atrium (the first arch on the right side) of the church of St. Domenico. The following year the church was reopened for the worship after many renovation works in order to receive a greater number of believers. Thanks to many donations of the believers, three interesting, well-carved wooden statues dressed on with fine brocade were placed on the inside. There is also a painting of Blessed Virgin with 15 misteries of the Holy Rosary made by an unknown artist. On December the 4th , in 1875, the General Father of the Order, Giovanni Maria San Vito, joined the worship of Madonna del Rosario with the Confraternity of the Dominican Order within the Church of St. Vincenzo. Recently, on the inside, an artistic handmade cork crib was placed, handmade by the artist Leonardo Loforese from Monopoli.

 
 
Progetto Bibliopolis Servizio Civile 2011
Contatti

Via San Vincenzo
70043 Monopoli (BA)
Tel. e Fax 080 9303059 (Parrocchia S.M. Amalfitana)

Parroco: Sac. GIUSEPPE CITO

La chiesa è sede della  confraternita "Maria SS. del Rosario"


Visualizzazione ingrandita della mappa
Menu

Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito