Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 giugno 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Beni culturali

 Inaugurazione della Biblioteca Comunale "Prospero Rendella" 1956 Inaugurazione della Biblioteca Comunale "Prospero Rendella" 1956
  

Il primo settembre 1956 vennero ultimati i lavori per l'istituzione della biblioteca comunale "Prospero Rendella"; fu aperta al pubblico il 14 Novembre dello stesso anno.
Dopo un periodo di rodaggio la biblioteca fu inaugurata ufficialmente il 21 Aprile del 1958 dal Ministro della Pubblica Istruzione in carica quell'anno, l'onorevole Aldo Moro. All'inaugurazione prese parte anche il Senatore Luigi Russo, impegnatosi negli anni affinchè la biblioteca prendesse forma, gli fu dato, infatti, il titolo di direttore onorario, mentre al suo amico Angelo Menga quello di vice bibliotecario.
In questa occasione fu istituita una mostra bibliografica con edizioni rarissime di incunaboli, manoscritti, miniature e rilegature di pregio. Fiore all'occhiello furono due vetrine, una contenente l'opera del botanico monopolitano Orazio Comes e l'altra, dedicata ai musicisti, con un antifonario membranaceo del Lapizzaia.


 

 

 

Contenuti a cura delle volontarie del Servizio Civile Progetto Bibliopolis 2011
Menu

Contatti

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito