Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 18 agosto 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Ambiente e territorio

Ambiente e territorio - Tratturi e sentieri Ambiente e territorio - Tratturi e sentieri

I Tratturi e i Sentieri nell'area di Monopoli
 
Il SIC “Murgia dei Trulli” appartiene alla porzione sud - orientale dell’altopiano murgiano e dal punto di vista geologico è costituito da una potente successione carbonatica sedimentatasi nel Cretaceo (Mesozoico) e composta dalle due unità litostratigrafiche del Calcare di Bari e del Calcare di Altamura.

E’ presente, per la maggior parte,  flora e ricchissima vegetazione, tipica della macchia mediterranea, così come ritroviamo fragneti, lecci e boschi di conifere. Per quanto riguarda la fauna, sono presenti per la maggior parte uccelli, rettili e mammiferi di vario specie.

La rete sentieristica investe alcuni comprensori del SIC “Murgia dei Trulli” ed ha un’estensione complessiva di 5.457 ettari, localizzata tra la provincia di Bari e quella di Brindisi, ed include un solo comprensorio comunale (Fasano). Gli altri comuni, che comprendono l’area sono: Monopoli, Castellana Grotte, Alberobello e Locorotondo, tutti appartenenti all’area meridionale della provincia di Bari.

I sentieri identificati che ricadono nel territorio di Monopoli sono nove. L’area può essere suddivisa fondamentalmente in due parti. La prima corrisponde alla scarpata murgica i cui confini si attestano su strade comunali e/o poderali, all’incirca dalla contrada di Gorgofreddo, in Comune di Monopoli, a nordovest, fino alle propaggini della scarpata murgica che sovrastano lo Zoosafari di Fasano, a sudest.
La seconda, connessa alla prima tramite un’esigua strozzatura in prossimità della contrada di Santa Lucia, è rappresentata da una sorta di protuberanza lungo il versante settentrionale del Canale di Pirro seguendo poi il confine del sito attraverso la SP81 per proseguire lungo il versante meridionale del Canale di Pirro a formare una seconda protuberanza, in territorio di Locorotondo.

 
Notizie tratte da:
-    GiTecna Srl, “Relazione descrittiva della cartellonistica, bacheche informative, e sentieri panoramici e aree di sosta nell’ambito della Murgia dei Trulli” - Ufficio Urbanistica Comune di Monopoli.

-    Si ringrazia la gentile collaborazione dell’Ufficio Urbanistica, Comune di Monopoli, nella persona del dott. Contento.

-    Si ringrazia la gentile collaborazione del dott. Lorusso.

-    Si ringrazia la gentile collaborazione di Simone Todisco,  WWF Conversano.

-   Mappa Sentieri Piano SIC "Murgia dei Trulli" - Ufficio Urbanistica Comune di Monopoli




 
Testo a cura di Maria Marzolla
Ricerca a cura di Maria Marzolla e Angela Marasciulo
Foto a cura di Angela Marasciulo
Servizio Civile 2012 - Comune di Monopoli «Progetto Espressioni d'identità»
[12 Giugno 2013]
Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito