Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | giovedì 14 novembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Ambiente e territorio

Ambiente e territorio - I tratturi Ambiente e territorio - I tratturi


Tratturi: strade senza tempo


II termine tratturo deriva dal latino "tractoria" e sta ad indicare il privilegio di libero passaggio sulle pubbliche vie per le greggi durante il periodo della transumanza già in epoca romana.

Nel corso dei secoli queste strade senza tempo hanno continuato ad esistere e ad essere percorse da pastori nel periodo invernale. La transumanza cominciava il 29 settembre, giorno in cui cominciavano i pellegrinaggi a Monte S. Angelo e terminava l’8 maggio. I maggiori tratturi collegavano l’Abruzzo e il Molise al nostro tavoliere, ricco di vegetazione con una temperatura di gran lunga meno rigida. La larghezza dei tratturi era fissata in 60 passi napoletani corrispondenti a 111,6 metri per permettere ad un consistente numero di capi di attraversarlo contemporaneamente. Lungo il cammino vi erano le poste, luoghi in cui veniva contato il bestiame, si distribuivano i pascoli e si procedeva, ove era necessario, alla mungitura.

Il territorio monopolitano non è stato interessato da questo enorme fenomeno, ma i piccoli tratturelli che possiede erano utilizzati anche come vie di comunicazione per raggiungere il centro abitato. Ancora oggi ve n’è qualche traccia, anche se spesso sono sommersi dalla vegetazione, essendo anche di dimensioni ridotte, oppure sono stati integrati nell’odierno tessuto viario.

 
La Carta Ufficiale dei Tratturi
 
La Carta dei Tratturi  è stata aggiornata a cura del Commissario per la reintegra dei Tratturi di Foggia nel 1959 sulla precedente edizione del 1911, pubblicata ai sensi della legge 20 Dicembre 1908 n° 746 e dell'art.1 del Regolamento n.197 del 5 gennaio 1911.

 
Notizie tratte da:

-    Iacobone Clelia, “Puglia dal Quattrocento al Novecento”, Edipuglia, 2004;

-    Massafra Angelo, “Campagne e territorio nel Mezzogiorno fra Settecento e Ottocento”, Edizioni Dedalo, 1984.

 

Testo a cura di Maria Marzolla
Ricerca a cura di Maria Marzolla e Angela Marasciulo
Servizio Civile 2012 - Comune di Monopoli «Progetto Espressioni d'identità»
[12 Giugno 2013]
Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito