Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 18 agosto 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Ambiente e territorio

Il percorso-sentiero «Pier Giorgio Frassati» lungo Lama Belvedere Il percorso-sentiero «Pier Giorgio Frassati» lungo Lama Belvedere

              


Nella Lama è possibile identificare un percorso naturalistico, in quanto lungo i margini della stessa, esistono ecosistemi floristici e faunistici di notevole pregio.
Un altro percorso che si potrebbe identificare è quello “Storico -Archelogico” che si snoda lungo la cosiddetta Via Settemonti,  un’antica carraia che collegava la collina alla città fin dai tempi più antichi.
Un tratto di questa carraia, ricco di numerosi solchi profondamente incisi nella roccia dalle ruote dei carri, ha dimensioni e caratteristiche tali da far pensare ad una strada di epoca romana.

A metà del percorso si incontra uno splendido trappeto seminterrato di proprietà privata. La Lama si presta bene inoltre come sentiero di camminamento e/o walking, altresì con l’utilizzo del canale sotterraneo, una galleria di circa 800 metri di lunghezza, scavata per buona parte nella roccia e già dotata di alcune uscite di sicurezza. Sono leggibili i due antichi ponti che attraversavano il canale, lungo un tratto originariamente a cielo aperto, in corrispondenza delle attuali via S. Anna e Via Umberto.
Un sentiero con roccia è stato dedicato all’ingresso della Lama, al Beato Pier Giorgio Frassati, patrono delle confraternite e voluto dalle stesse Confraternite di Monopoli, dalla Diocesi e dal Comune di Monopoli. Tantissimi in Italia i sentieri,  rupestri e montani, dedicati a Frassati. Il progetto monopolitano, si è concretizzato in occasione degli 86 anni dalla morte di Frassati.

Un altro esempio di “simbiosi” natura e città è stata l’introduzione  di asinelli all’interno del parco, che oltre a mantenere pulito “l’ingresso della lama”, sono oggetto di curiosità, passeggio, e visita per le numerose famiglie che portano i loro bimbi.
 

Notizie tratte da:
- “Monopoli Il Parco Urbano Lama Belvedere Pianificazione dal basso e soluzione dei conflitti Ambientali” ll Comitato Cittadino Parco in Lama Belvedere racconta: “ Il parco dal 2000 ad oggi” - Gennaio 2007 - Presentazione a cura di: Melchiorre Giovanni, Muolo Giovanni, Papio Angelo;
 
- L’Abbate V., Insediamenti antichi e medievali lungo le lame del territorio di Monopoli, in “Monopoli nel suo Passato 2, 1985;
 
-    Francesco Angiulli, “La Flora Vascolare di Lama Belvedere, Monopoli (BA)”, Tesi di Laurea Sperimentale in botanica - A. A. 2004/2005 - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali,  Corso di Laurea in Scienze Naturali. 
Relatore: Chiar. ma Prof. ssa Viviana Cavallaro.
- Tesi di Francesco Angiuli
 

Ricerca e foto a cura di Angela Marasciulo
Servizio Civile 2012 - Pogetto URP Comune di Monopoli «Progetto Espressioni d'identità»
[04 Marzo 2013]
Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito