Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 15 novembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Ambiente e territorio

Ecologia | Rifiuti e riciclo Ecologia | Rifiuti e riciclo



UTENZE DOMESTICHE - CENTRO ABITATO E CONTRADE LITORANEE






Utenze domestiche - centro abitato e contrade litoranee



 
UTENZE DOMESTICHE - CENTRO STORICO





---------------------------------------------------------------------------------------


UTENZE NON DOMESTICHE - CENTRO ABITATO E CONTRADE LITORANEE


 







UTENZE NON DOMESTICHE - CENTRO STORICO

 



Utimo aggiornamento 13 novembre 2019




 


RACCOLTA DIFFERENZIATA "PORTA A PORTA"
TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI


Tutti i rifiuti, correttamente differenziati, devono essere conferiti mediante le apposite attrezzature (mastelli e/o contenitori carrellati) consegnate in comodato d’uso gratuito secondo gli orari ed i giorni indicati nel calendario specifico di riferimento a seconda le modalità di seguito descritte; tali attrezzature, al termine delle attività di raccolta (e comunque entro le 12:00 a.m.) devono essere ritirate e custodite all’interno delle aree private, siano esse condominiali/commerciali (mastelli/carrellati) o domestiche (mastelli).

In linea generale è assolutamente vietato l’abbandono o il semplice deposito di contenitori al di fuori dei tempi di conferimento stabiliti. Le suddette attrezzature sono concesse in uso esclusivo ed associate univocamente a ciascuna utenza (sia domestica che non domestica). Pertanto non possono essere scambiate, cedute, vendute, etc. È vietato coprire, imbrattare e/o comunque rendere illeggibile il codice stampato sui contenitori, così come è vietato manomettere i contenitori.

È prevista la sostituzione/rifornitura di ulteriori attrezzature, nei casi di furto o rottura secondo le modalità stabilite dal gestore comunicate al Comune e pubblicate sul sito web aziendale. Pertanto nei casi di furto o rottura l’utente è tenuto a rivolgersi immediatamente al gestore.

All’interno di ciascun contenitore deve essere conferito esclusivamente il rifiuto appositamente previsto, secondo le indicazioni, avvertenze e modalità espressamente indicate all’interno del materiale informativo.

Ciascun contenitore deve essere esposto avendo cura che sia ben chiuso. Nello specifico per i mastelli al momento dell’esposizione il manico deve essere posizionato nella parte anteriore, in modo da attivare il sistema anti-randagismo.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

UTENZE IN CASA SINGOLA O PICCOLI CONDOMINI

FINO A 9 UTENZE SPROVVISTI DI PERTINENZE CONDOMINIALI, PICCOLE UTENZE COMMERCIALI NON DOTATE DI CONTENITORI CARRELLATI

Il conferimento deve avvenire nei giorni e negli orari di esposizione, secondo il calendario riportato nell’ordinanza. Le attrezzature sono esposte a pié portone o a piè di fabbricato, al solo fine di agevolare le operazioni di svuotamento.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

UTENZE IN GRANDI CONDOMINI

CON OLTRE 9 APPARTAMENTI, CON CONTENITORI CARRELLATI CONDOMINIALI

Il conferimento e il riempimento dei bidoni carrellati deve avvenire esclusivamente nei giorni e negli orari indicati da calendario. Pertanto le attrezzature devono rimanere vuote fino al momento indicato per l’esposizione del rifiuto. Le utenze sono tenute a conservare le attrezzature consegnate all’interno di aree o luoghi privati e non accessibili a terzi, nei giorni e negli orari in cui non è previsto lo svuotamento.L’utente individuato come conferitore dei rifiuti è rappresentato dal condominio; ogni condominio individuato è obbligato a predisporre un punto interno alla propria pertinenza ove collocare le proprie postazioni condominiali; i contenitori condominiali sono a tassativo uso esclusivo di tutti i condomini. I contenitori condominiali sono pertanto forniti in uso all’utente individuato (condominio) al pari di tutti gli altri contenitori forniti dal gestore; è assolutamente vietato l’abbandono o il semplice deposito dei bidoni carrellati sul suolo pubblico, al di fuori dei tempi di conferimento stabiliti.

Saranno ritirati dal gestore solo i rifiuti conformi alla tipologia di raccolta prevista per la giornata; in presenza di contenitori con rifiuti non conformi alle tipologie da raccogliere, il gestore non raccoglierà i rifiuti provvedendo all’immediata segnalazione al Comune per la successiva sanzione. Tali utenti sono obbligati a ritirare il rifiuto non conforme ed a conferire nuovamente i rifiuti secondo le corrette modalità riportate nella presente Ordinanza.

I proprietari di casa, locatari di immobili, provvedono a mettere a disposizione dei locatori i kit per la raccolta differenziata assegnati, nonché il materiale informativo.

Le strutture ricettive, quali ad esempio alberghi, b&b, campeggi, nonché i lidi, i titolari di concessioni balneari, gli ambulanti, etc. organizzano a propria cura la raccolta differenziata nei propri locali e aree, così da consentire una corretta differenziazione dei materiali.

Ogni violazione comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00 prevista dall’art. 7 bis del D.lgs. 267 del 18 agosto 2000 e s. m. ed integrazioni, salvo diversa sanzione prevista da specifiche disposizioni legislative regolanti la materia. La sanzione potrà essere applicata ai singoli trasgressori o alle Amministrazioni Condominiali o agli assegnatari delle attrezzature, nel caso di violazioni relative alle attrezzature ad esse consegnate e conferimenti corrispondenti.


Come differenziare carta, vetro, plastica e alluminio


Orario estivo raccolta rifiuti nel Centro Storico

Raccolta ingombranti e altre tipologie di rifiuti

Centro Comunale di raccolta

Regolamenti e ordinanze

News e avvisi
A chi rivolgersi

Energetikambiente

Sede operativa di Monopoli
Via Marina del Mondo n. 62


InfoPoint e ritiro sacchetti differenz.
(buste blu e gialle - vecchio servizio)

Viale Aldo Moro c/o Centro Comunale di Raccolta (di fronte al Comando di P.L.)
Orario: dal lunedì al venerdì ore 8.30/12.30 e ore 15.00/17.00

Ritiro sacchetti per rifiuti organici
(Raccolta differenziata porta a porta)

Via Marina del Mondo n. 62
Orario: dal lunedì al venerdì ore 8.30/12.30 e mercoledì ore 15.00/17.00

Centro Comunale di Raccolta

Viale Aldo Moro c/o Centro Comunale di Raccolta (di fronte al Comando di P.L.)
Lunedì-sabato 10,00-13,00 / 15,00-18,00
Domenica 08,00-13,00
/ 15.00 - 18.00

Raccolta rifiuti ingombranti
Differenzia-moci...

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito