Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 22 ottobre 2017
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Storia del Sito


La prima pagina internet  del Comune di Monopoli è stata pubblicata nel 1997, su un indirizzo secondario www.sesamtel.it/monopoli/ per passare dopo un anno alla registrazione del dominio www.comune.monopoli.bari.it.
L'iniziativa voluta dall'Assessorato alla Trasparenza e Comunicazione, retto da Rosanna Sardella, mirava ad utilizzare il web per entrare nella  "Società dell'informazione".

Pagina dopo pagina, con l'assistenza tecnica della Sesam Informatica,  il sito si è articolato,  tanto che nel 2001 l'Assessorato alla comunicazione, rappresentato da Antonio Rossani, ha  voluto trasformare il sito in  rete civica.
Nel 2004 il sito è stato collocato al 10° posto della classifica nazionale delle Città Digitali non capoluogo di provincia - Rapporto RUR elaborato dal Censis; nel 2006 sempre il Censis lo annoverava al 16° posto.

Le applicazioni online -porta dei pagamenti, portale dei fornitori, gestione delle gare d'appalto oltre ai forum,  questionari e  bacheca on-line -  hanno contribuito a  trasformare il sito  - da vetrina a servizio - fino a consentire la  realizzazione,  mediante  finanziamenti, di  un progetto ministeriale di e.democracy  (PartecipaPUG),   che ha portato  il Comune di Monopoli alle conferenze nazionali sulla sperimentazione della democrazia digitale.
Nel 2007 l'Ente ha partecipato anche al tavolo tecnico di ricerca nazionale sull'e.partecipation, istituito dalle Università di Firenze e Bergamo.

Il Comune oggi, dotato di proprie tecnologie,  ha scelto di operare in autonomia, sia per i contenuti che per gli applicativi, per cogliere un'altra sfida: il nuovo web 2.0.
Il Nuovo Web,  con tutte le possibili applicazioni (blog, forum, Youtube, Facebook,  Twitter ecc.)  rappresenta un importante passo verso un'autentica interazione e condivisione in cui il ruolo del cittadino è centrale.

Ufficio Relazioni con Pubblico


 

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  -  Credits Responsabile della pubblicazione
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito