Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 14 ottobre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Monopoli fra oriente e occidente con la chiesa dello Spirito Santo   Monopoli fra oriente e occidente con la chiesa dello Spirito Santo
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.4255
31 luglio 2019

Monopoli fra oriente e occidente con la chiesa dello Spirito Santo
Attività gratuite di animazione on site per la promozione del patrimonio rupestre

Da giovedì 1° agosto alle 18.30 partono le attività di animazioni on-site previste nell’ambito del progetto regionale di cui ha beneficiato il Comune di Monopoli e nato dalla collaborazione tra l’Assessorato al Turismo, l’ Assessorato alla Cultura ed il gestore dell’Info Point Turistico Sistema Museo.

Oltre all’implementazione oraria, che vede l’Info Point aperto tutti i giorni dalle 9 alle 23 fino a fine agosto e dalle 9 alle 22 tutti i weekend (venerdì, sabato, domenica e festivi) fino alla fine di ottobre, il progetto prevede delle attività di animazione on-site volte alla promozione di uno dei siti del patrimonio rupestre cittadino.

Al centro delle attività di animazione on–site vi è la Chiesa dello Spirito Santo, parte integrante della rete di siti rupestri che costellano le campagne comprese tra le città di Monopoli e di Fasano, caratterizzate dalla presenza di lame. La cripta situata a breve distanza dal cimitero della città è uno straordinario esempio di architettura rupestre, che trova qualche analogia solo con alcune chiese-grotta a colonne della Cappadocia (Turchia).

L’animazione si svolgerà con appuntamenti escursionistici in bici che partiranno dall’Info Point Turistico di Monopoli, sito in via Garibaldi 8 e saranno condotte da un’archeologa medievista esperta in “civiltà rupestre”. Il percorso coinvolgerà gli ospiti in un tour dalla città alla campagna, alla scoperta di un luogo millenario, nonché un elemento di identità culturale di questo territorio. L’attività rientra così nelle linee guida di Puglia Promozione volte ad incrementare i servizi di turismo ecosostenibile favorendo una mobilità lenta, oltre alla valorizzazione di luoghi naturalistici, fuori dai classici circuiti turistici.

« Continua l'investimento della Regione per migliorare la qualità dell'accoglienza turistica in Puglia, in cui particolarmente importante è la funzione dei comuni. E dunque i servizi informativi erogati in vario modo, compresi gli Info Point. Noi abbiamo voluto anche quest'anno aiutare i comuni a potenziare i loro servizi, in modo da offrire più personale, orari prolungati, e la conoscenza di lingue straniere. Non possiamo ovviamente sostenere tutti gli Info Point. ma con il bando siamo riusciti a finanziare l'impegno dei 28 comuni che hanno scelto di investire sugli Info Point anche con un loro co-finanziamento», commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone.

L’attività fa parte in un’offerta integrata più ampia denominata “ECO DI PUGLIA” che comprende i Comuni di Ceglie Messapica, Grottaglie, Martina Franca e Ostuni. L’obiettivo della comunicazione integrata è quello di fare sistema e consentire ai turisti di partecipare alle diverse attività proposte dagli Info Point al fine di aumentare la permanenza sul territorio e favorire la circolazione dei turisti nell’ambito della Puglia centrale.

La partecipazione alle attività di animazione on-site può essere prenotata direttamente presso l’Info Point oppure attraverso il portale www.pugliatolive.it, nella sezione visite guidate garantire. Le attività si svolgeranno ogni giovedì, alle ore 18.30, fino alla fine di ottobre.

«Questo finanziamento va nella direzione della destagionalizzazione dell’offerta turistica verso cui puntiamo e del potenziamento dei servizi offerti. È un dato ormai consolidato quello della presenza di turisti sin dal mese di aprile e in autunno inoltrato e la città deve essere pronta ad accogliere flussi turistici sempre più ampi. Il nostro progetto è stato scelto insieme ad altri 27 ed è uno dei 4 finanziati in provincia, segno che Monopoli ormai è una metà turistica riconosciuta a livello regionale», conclude l’Assessore al Turismo Cristian Iaia.

«La promozione del territorio passa anche attraverso il potenziamento dell’offerta culturale. Abbiamo coinvolto nel progetto la chiesa dello Spirito Santo, una delle più belle cripte rupestri della nostra regione, acquisita al patrimonio comunale dieci anni fa. Su questa direttrice ci stiamo muovendo anche in un’ottica di destagionalizzazione con eventi culturali tutto l’anno», afferma l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.

Per informazioni :
Info Point Monopoli
Via Garibaldi, 8
tel. +39 080 4140264
info.monopoli@viaggiareinpuglia.it

Per prenotazioni :
tel. +39 392 9191825
info@pugliatolive.it
www.pugliatolive.it

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
settembreottobre 2019novembre
lmmgvsd
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito