Buon Giorno, oggi è | lunedì 9 dicembre 2019

La mostra “Attimi e sguardi” dell’Università del Tempo Libero   La mostra “Attimi e sguardi” dell’Università del Tempo Libero

16 luglio 2019

La mostra “Attimi e sguardi” dell’Università del Tempo Libero
L’inaugurazione martedì 16 luglio alle ore 19 nella Biblioteca Civica “Prospero Rendella”

A conclusione dell’anno accademico presso l’ Università del Tempo Libero di Monopoli, con la supervisione del docente Pino Mirizzi, i partecipanti al corso di fotografia hanno organizzato una mostra sulla base di ricerche ed esperienze sia individuali che collettive, sviluppando una specifica comune tematica.

Quest’anno, l’ormai affiatato gruppo di fotografi amatoriali espone circa settanta scatti selezionati tra quelli più emozionanti e che hanno maggiormente centrato il tema prefissato: l’uomo (in senso lato), sorpreso nei momenti più espressivi, più intimi, più intensi del suo percorso quotidiano di vita.

La mostra è intitolata “Attimi e sguardi” e narra l’uomo e le sue emozioni: un microcosmo che costantemente si confronta con un mondo in perenne evoluzione, che cambia pelle di continuo e talvolta deliberatamente miope di fronte ai problemi sociali e alle sofferenze individuali. L’uomo, animale sociale per necessità e parte integrante della comunità, che interagisce e reagisce e, malgrado la sua affannosa corsa giornaliera, non rinuncia a vivere fino in fondo le proprie emozioni, a volte di breve durata, attimi, ma di grande intensità, come uno sguardo. Negli sguardi maturi è racchiusa la sintesi di tutta una vita, ogni ruga un capitolo; nella freschezza degli sguardi acerbi, come in un regista al primo ciak della sua carriera, si scorgono miriadi di sogni e la fiducia di poterli realizzare tutti. La mostra vuole suscitare nell’attento osservatore piacevoli sensazioni ed interrogativi sulla condizione umana, oltre a voler avvicinare, soprattutto i giovani, alla fotografia, quale mezzo espressivo attraverso cui raccontare e documentare le proprie e l’altrui emozioni e l’ambiente in cui ognuno si muove.

La mostra, la cui inaugurazione è in programma martedì 16 luglio alle ore 19, è visitabile dal 16 al 28 luglio presso la Biblioteca Civica “Prospero Rendella” (ultimo piano), in Monopoli, piazza Garibaldi, e sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca (mattina 09:00-13:00, pomeriggio 16:00-21:00, domenica 16:00- 21:00; lunedì chiuso).

All’inaugurazione prenderà parte l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Rosanna Perricci mentre il prof. Martino Cazzorla illustrerà la mostra ed i suoi contenuti.

novembredicembre 2019gennaio