Buon Giorno, oggi è | martedì 20 agosto 2019

Lavori Aqp al Capitolo: in corso la bitumazione   Lavori Aqp al Capitolo: in corso la bitumazione

3 luglio 2019

Lavori Aqp al Capitolo: in corso la bitumazione
Sono in via di conclusione i lavori di risanamento idraulico dell’impianto di sollevamento di fogna nera

Si concluderanno entro la fine della prossima settimana i lavori di risanamento idraulico dell’impianto di sollevamento di fogna nera in contrada Capitolo. Lunedì 1° luglio l’Impresa Frisullo Luigi di Ruffano (Lecce) ha avviato gli interventi di fresatura e bitumazione del tratto stradale interessato.

«Ancora qualche altro giorno e questo intervento tanto atteso sarà completato. Per diverse estati abbiamo registrato disagi e disservizi alla rete fognaria del Capitolo, da quest’anno la nostra località balneare avrà finalmente una condotta che consente il superamento di quelle criticità», afferma il Sindaco Angelo Annese.

«Si tratta dell’ultimo step di un intervento importante che risolverà un problema annoso della nostra località balneare. I lavori dureranno circa 10 giorni e vigileremo affinché vengano effettuati a regolata d'arte e nei tempi prestabiliti», afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Palmisano.

I lavori di competenza dell’Aqp, per un importo complessivo di € 1.845.000 senza alcun onere a carico del bilancio del Comune di Monopoli, sono stati eseguiti in prossimità della strada provinciale 163 e della relativa condotta premente ubicata lungo la strada provinciale 90 per una lunghezza di circa 2650 metri.

L’intervento si è reso necessario in seguito ad una serie di rotture della condotta premente verificatesi negli anni scorsi e a causa delle quali si è dovuto intervenire in urgenza. È stata realizzata una seconda condotta, in maniera tale che le due possano funzionare in alternanza e, qualora una dovesse presentare problemi, l'altra potrà garantire la prosecuzione del servizio e la manutenzione di quella inefficiente senza creare problemi all'allontanamento dei reflui. Infine, sull'impianto di sollevamento è stato creato un collettore di mandata sul quale convergono entrambe le condotte prementi.

luglioagosto 2019settembre